Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

RaiUno, palinsesto gennaio – marzo 2016: Sanremo, Don Matteo e Montalbano tra Ranieri, Carlucci, Al Bano e Ferro

Esploriamo il palinsesto di RaiUno per i primi tre mesi del 2016, grazie ai listini pubblicati sul sito di Rai Pubblicità.

La domenica è all’insegna della fiction con Tutto può succedere, nuova serie ispirata al telefilm americano Parenthood. Al lunedì ancora fiction: Il paradiso delle signore, in partenza l’1 dicembre, poi due miniserie (Luisa Spagnoli, sulla famosa imprenditrice, e Io non mi arrendo, con Giuseppe Fiorello impegnato a combattere i veleni della terra dei fuochi). E dal 22 febbraio il ritorno del Commissario Montalbano con due nuovi episodi (ci sarà spazio anche per rivedere alcune repliche nelle settimane successive).

Martedì Coppa Italia, fiction e, il 15 marzo, una nuova Notte al Museo con Alberto Angela. Si divideranno il mercoledì lo sport e la fiction con la terza stagione di Velvet, in partenza l’8 e il 9 marzo. Giovedì invece, per la gioia dei fan, dal 7 gennaio torna Don Matteo con i nuovi episodi (qui le anticipazioni).

Al venerdì il 15 gennaio è previsto uno speciale Porta a Porta, poi il ritorno di Così Lontani Così Vicini con Al Bano e Romina Power. Al termine alcune serate evento tra cui il 18 il già annunciato show con Tiziano Ferro. Il 25 marzo invece la Via Crucis con Papa Francesco.

Sabato è diviso tra Il Dono, il nuovo emotainment con Marco Liorni e Paola Perego, Sogno e son Desto Tris con Massimo Ranieri (dal 16 gennaio) e dal 20 febbraio l’undicesima edizione di Ballando con Le Stelle.

Il Festival di Sanremo andrà in onda nella settimana dal 9 al 13 febbraio. Da segnalare che la Lotteria Italia il 6 gennaio passa da La Prova del Cuoco alle mani di Flavio Insinna e del suo Affari Tuoi. Resta invariato al momento il daytime, nonostante si parlasse di una chiusura di A Conti Fatti con Elisa Isoardi.

Spicca l’assenza di Braccialetti Rossi 3: le precedenti edizioni andarono in onda tra gennaio e febbraio. Forse sarà trasmesso più avanti oppure, considerando che hanno già in palinsesto Don Matteo e Montalbano, potrebbe essere rinviato in autunno quando è previsto anche Un medico in Famiglia 10. Ma si sa, la guerra degli ascolti cambia spesso i palinsesti all’ultimo minuto, per cui è difficile dire adesso quanto di quello in listino sarà rispettato.

Per ora possiamo dire che sul piano fiction, RaiUno sembra imbattibile con titoli di grande richiamo. Resta l’incognita intrattenimento, specialmente al venerdì (le puntate trasmesse in ottobre di Così lontani così vicini non hanno registrato ascolti molto alti). Sarà interessante invece vedere la sfida del sabato sera: Massimo Ranieri e Milly Carlucci contro le corazzate De Filippiche C’è Posta per Te e Amici. Sperando in un restyling completo di Ballando con Le Stelle che nell’ultima edizione ha sofferto in parte anche per la mancanza di novità significative nel cuore del programma.

Qui il palinsesto di RaiDue.

Qui il palinsesto di RaiTre.

2 commenti su “RaiUno, palinsesto gennaio – marzo 2016: Sanremo, Don Matteo e Montalbano tra Ranieri, Carlucci, Al Bano e Ferro

  1. Pingback: RaiTre, palinsesti 3 gennaio – 26 marzo 2016: Fazio “Rischiatutto” al giovedì | Il TeleDipendente

  2. Pingback: RaiDue, palinsesti 3 gennaio – 26 marzo 2016: Coliandro al venerdì, tornano The Voice of Italy e Made in Sud | Il TeleDipendente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: