Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

L’analisi. Grand Hotel Chiambretti dall’Isola: un’ipotesi azzeccata

piero-chiambretti-torna-in-tivuBen venga questo Dopo Isola, anzi Post Isola, come preferisce chiamarlo Piero Chiambretti che ogni martedì commenterà nel suo Grand Hotel quanto avviene sulle spiagge (desnude e no) dell’Honduras. Di questa sorta di spin-off de L’Isola dei Famosi ne parlavo in questo articolo già a dicembre, quando uscirono le prime indiscrezioni sul progetto. E oggi, alla luce di quanto anticipato da Chiambretti in conferenza stampa, si può dire che la formula e i tempi sembrino proprio andare nella direzione ipotizzata in quell’articolo.

Intanto la scelta di posticiparlo al martedì, per lasciare al programma il giusto spazio e non ridurlo a una striminzita coda della puntata serale dell’Isola che, come prevedibile, al lunedì (salvo improvvisi cambiamenti di palinsesto) finirà per occupare quasi interamente anche lo spazio della seconda serata per fare impennare lo share. E poi, sul piano contenutistico, il parterre di ex concorrenti e opinionisti, l’ospitata dell’eliminato della settimana, i collegamenti con l’Isola. Senza dimenticare la componente ironica, da non trascurare nell’era dei social, che Chiambretti potrebbe condire con la sua vena irriverente.

Insomma, almeno sulla carta si prospetta un Post Isola tutt’altro che moscio. Lo scopo, neanche troppo implicito, è fidelizzare ulteriormente il pubblico: invogliarlo a seguire il reality, a parteggiare per i suoi beniamini, fornire spunti su cui discutere, anche e soprattutto in rete. Lo stesso che muove la Canale 5 spagnola a fare altrettanto con i suoi programmi di punta: lì addirittura i talk sul Gran Hermano (Grande Fratello) eSupervivientes (L’isola dei Famosi) vengono trasmessi in prima serata. Ed è quello che ha provato a fare Sky con Extra Factor e Italia’s Got Veramente Talent, stringendo l’occhio ai fan della rete (e dei social in particolare) con una formula prettamente umoristica.

Staremo a vedere come andrà, ma di certo dedicare ulteriore spazio all’Isola dei Famosi è un segnale preciso di quanto Mediaset tenga al prodotto. Anche solo per questo il Post Isola non può che giovare al reality-show.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il marzo 15, 2016 da in Isola dei Famosi 2016, Reality Show, Uncategorized.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: