Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Festa della Donna: cinque serie tv che inquadrano l’universo femminile

Orange-New-Black-Christmas-VideosAnche la televisione celebra la festa della donna. Rai, Mediaset, Paramount, Sky dedicano oggi diversi appuntamenti in palinsesto a questo evento: film, approfondimenti ma anche documentari (RaiStoria). Ma l’affermazione sociale delle donne negli ultimi anni è passata anche attraverso la serialità: ecco alcuni prodotti che hanno provato a raccontare le diverse sfaccettature dell’universo femminile.

Orange is the new black. Uno spaccato di vita in un carcere femminile americano, dove convivono donne di diverse etnie ed estrazione sociale. Multiculturalismo e libertà sessuale sono i capisaldi di una narrazione che non insegue stereotipi e infrange tabù.

Girls. Quattro amiche, poco più che ventenni, cercano di costruirsi una vita dopo essersi trasferite a New York. Una rappresentazione sincera e sfrontata della gioventù americana, in cui ogni telespettatrice può facilmente identificarsi.

Desperate Housewives. Che Wisteria Lane non sia un quartiere tranquillo, tra omicidi, molestatori seriali, esplosioni, si era capito. Ma la sfida più difficile per le protagoniste della serie è nella loro quotidianità di mogli, madri e, in qualche caso, amanti.

The L World. La serie, attraverso le vicende di un gruppo di amiche omosessuali, fornisce uno spaccato della comunità LGBT da un punto di vista femminile, poco presente in altre serie del genere più prettamente maschili come Queer As Folk.

Sex and The City. Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha: quattro amiche nella New York degli anni Novanta. Un cult che ha rotto gli schemi raccontando senza filtri temi come l’aborto, il cancro, l’omosessualità e riaffermando il concetto di “libertà sessuale” delle donne di oggi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: