Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Il commissario Ricciardi, la fiction: il progetto in fase di scrittura

de giovanniSiete in tanti a chiedere notizie sulla fiction “Il commissario Ricciardi“, ispirata alla saga letteraria di successo firmata da Maurizio de Giovanni, autore anche de I Bastardi di Pizzofalcone, attualmente sul set a Napoli.

Per quei pochi che non lo conoscessero, Ricciardi indaga nella Napoli degli anni Trenta. Ma a distinguerlo dai suoi colleghi, oltre a un’innata dote per l’investigazione, un dono soprannaturale: riesce a percepire l’ultima frase e gli ultimi istanti di vita di quanti muoiono in maniera violenta. Ma convivere con “Il Fatto”, come lo chiama lui, lo costringe a un’atmosfera di continua tristezza che ne influenza la vita professionale e quella privata.

Della serie ispirata al commissario Ricciardi ne avevamo parlato in estate in questo post. Da allora non ci sono molte altre novità a riguardo anche perché i titoli inseriti nel piano fiction Rai 2016 approvato a gennaio, quelli che dovrebbero arrivare sul set entro l’anno, non sono ancora noti.

Ma è lo stesso de Giovanni a ritornare sull’argomento in questa intervista di Giovanni Berti per VignaClaraBlog di alcuni giorni fa: “E’ in corso di scrittura un progetto per Rai Uno. Si tratta di una fiction che ricalca sostanzialmente i romanzi, e sono molto curioso di vederne lo sviluppo”. Auspicando dunque che il progetto vada in porto, si tratta solo di aspettare.

Per rimanere aggiornati su Ricciardi e le altre fiction segui Il TeleDipendente su Twitter e Facebook.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: