Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Don Matteo 10, tredicesimo e quattordicesimo episodio: curiosità e anticipazioni

Simone Montedoro, Andrés Gil e la new entry Dalila Pasquariello (fonte Instagram)

Simone Montedoro, Andrés Gil e la new entry Dalila Pasquariello (fonte Instagram)

Dopo la pausa sanremese, Don Matteo 10 è tornato più forte che mai: 7 milioni 846 mila gli spettatori sintonizzati giovedì scorso sull’undicesimo episodio (28.55%  di share) e 6 milioni 902 mila (31.15%) quelli sul dodicesimo. Due i momenti particolarmente commentati dai fan in rete. Uno piuttosto divertente: la scena in cui il capitano Tommasi (Simone Montedoro) indossa l’abito da sposa della madre del pm Gualtiero Ferri (Dario Cassini). L’altro invece di tutt’altro tono: il duro rimprovero di don Matteo (Terence Hill) a un uomo che ha ucciso la donna di cui era innamorato. “È ora di finirla con questa storia degli uomini che dicono di uccidere le proprie compagne per amore“: il riferimento, nonostante si tratti del mondo utopico della fiction in cui alla fine trionfano sempre il bene, il perdono, il pentimento, è alla realtà di oggi, in cui i femminicidi sono quasi all’ordine del giorno. Difficile infatti restare impassibili di fronte a riferimenti così palesi all’attualità, funzionali ad avvicinare ulteriormente il pubblico, a coinvolgerlo emotivamente e a dare maggiore credibilità alle trame. Anche se spesso li si affronta con un taglio quasi irreale, nel tentativo di agevolare quell’effetto rassicurante a cui punta la fiction di RaiUno e che da sempre ne è uno dei principali punti di forza. D’altronde è pur sempre finzione. Così anche negli episodi di questa settimana viene affrontato un tema che spesso imperversa nei talk-show televisivi e nelle pagine dei giornali: il bullismo. Ecco qualche anticipazione:

Piccole stelle (10×13): I Carabinieri devono indagare sull’avvelenamento di Enrica, un’attrice dodicenne dotata di grande talento. Intanto, su consiglio di Cecchini (Nino Frassica) e Tommasi, Margherita (Sara Zanier) decide di lasciare Gualtiero. Il pm però non si rassegna, mentre i due carabinieri cercano di nascondersi dall’uomo temendo che possa scoprire il loro appoggio alla decisione di Margherita. Tomàs (Andrès Gil) e Laura (Laura Glavan) si riavvicinano per preparare la festa di compleanno di Ester.

Cam Mom (10×14): Il leader di un gruppo di bulli viene aggredito selvaggiamente: Cecchini e Tommasi devono far luce sulla vicenda. Ma allo stesso tempo devono fronteggiare le intemperanze di Margherita che, iniziando ad assaporare la ritrovata libertà, creerà qualche problema ai due. Tomàs avverte la mancanza di Sabrina (Dalila Pasquariello), che sta per uscire dal carcere.

Don Matteo 10, il talk – Su Il TeleDipendente domani l’esito del sondaggio Twitter relativo alla sesta puntata: quale new-entry apprezzate di più? Segui Il TeleDipendente su Twitter e Facebook perché domani sera ne apriremo un altro. Le vostre preferenze e i commenti entreranno nel post settimanale (questo quello dello scorso giovedì), uno spazio dove i telespettatori possono confrontarsi sulla fiction di RaiUno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: