Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Il Segreto compie cinque anni e festeggia con una nuova sigla

il-segreto-3-gennaio-2016Cinque anni. Oggi la tv spagnola festeggia il compleanno de El secreto de Puente Viejo, in Italia più semplicemente Il Segreto, la telenovela che Canale 5 trasmette dal giugno 2013, ancora di salvezza in molti casi per i prime time della rete.

I numeri de Il Segreto: in questo quinquennio sono state 1269 le puntate, a cui hanno preso parte 550 attori e 17.600 comparse. Oltre 4.100 le ore girate secondo FormulaTv e 58mila le pagine scritte dagli autori, capitanati da Aurora Guerra. Tre principalmente i set in cui sono ricostruiti le location in cui si muovono i personaggi  per un  totale di 2400 metri quadrati. Due le unità di regia che lavorano in contemporanea durante la settimana. Fino ad oggi sono stati circa 900 gli abiti appositamente realizzati e 1.200 quelli di ricambio, oltre ai 1.500 presi in affitti. Diciotto quelli da sposa per altrettanti matrimoni. Circa 163 le persone che lavorano dietro le quinte.

Trampolino di lancio. Molti gli attori che grazie a Il Segreto hanno raggiunto una grande popolarità anche all’estero. Impossibile non citare Megan Montaner (Pepa Balmes), Alex Gadea (Tristan), Jordi Coll (Gonzalo Valbuena), Andrea Del Río (Ana), Loreto Mauleón (María), Boré Buika (Terence), Iago Garcia (Olmo Mesìa) , Alejandra Onieva (Soledad Castro), Francisco Ortíz (Bosco). E ovviamente María Bouzas, la spietata Donna Francisca, in Spagna già piuttosto conosciuta ma ora lanciatissima anche in Italia.

Ascolti. In Spagna, dove oggi viene trasmesso nel daytime di Antena 3, alle 17.30 circa, la telenovela ha conquistato in cinque anni una media di 1,8 milioni di telespettatori (1.789.000), share del 16,8%. Sappiamo tutti dello strepitoso riscontro ottenuto in Italia, dove è andato in onda anche in prime-time due volte la settimana. Così come del successo che ottengono le trasmissioni che ospitano i protagonisti, da Verissimo a C’è Posta Per Te. Ma la soap viene trasmessa anche in Francia, in Ucraina, nel Regno Unito, in Irlanda, negli Stati Uniti d’America, in Venezuela, in Cile, in Polonia, in Serbia, in Slovenia. E in Messico si sta preparando un remake.

La nuova sigla. Questa ricorrenza coincide in Spagna con una serie di cambiamenti significativi nelle trame e nel cast. Un nuovo ciclo quindi, quasi come quello iniziato con il salto temporale di sedici anni tra la morte di Pepa e l’arrivo di Gonzalo. Senza svelare troppo però si può già anticipare che queste modifiche vengono sottolineate anche da una nuova sigla, interpretata dalla cantante Ana Belen. I più curiosi possono ascoltarla qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: