Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Baciato dal Sole, seconda puntata: curiosità e anticipazioni

scilla-noemiDebutto tiepido per Baciato dal Sole, la fiction di RaiUno ambientata nel mondo della televisione, che con 4.392.000 spettatori vince la serata, pur fermandosi al 16.59% di share. Pareri discordanti invece sui social: c’è chi elogia la fiction e chi invece ne sottolinea le evidenti fragilità. Nella scrittura ad esempio: certe battute non sono propriamente passate inosservate, come quella “Quando hanno sganciato la bomba su Hiroshima non hanno fatto domande” relativa a un ordine a cui obbedire anche se ingiusto e senza sapere da chi è partito che, relativa a un talent-show, suona un po’ fuori luogo.

Nonostante ciò, al sondaggio Twitter de Il TeleDipendente (qui il tweet) il 68% dei votanti ha promosso la fiction e la continuerà a seguire. Al 32% invece è bastata la prima puntata per decidere che da stasera si sintonizzerà su altre reti. E tra chi ha specificato di non essere pienamente convinto ma aspetta comunque di vedere come la serie proseguirà, c’è anche chi ha risposto ironicamente di aggiungere come terza opzione del sondaggio “Sto rivalutando The Lady di Lory Del Santo“.

Tralasciando i giochi social, perché di questo si tratta, veniamo agli ascolti: i giovani 15-34 anni, un target verso cui la fiction sembra guardare con molto interesse (i temi e la presenza dello youtuber Willwosh, al secolo Guglielmo Scilla, ne sono la dimostrazione), ieri sera hanno preferito il Jurassic World di Canale 5 (21,32% contro l’11,14% di RaiUno) mentre la platea over 55, zoccolo duro della fiction di RaiUno, ha seguito la fiction con Giuseppe Zeno e Guglielmo Scilla (22,17% contro il 9,88% sintonizzato sull’ammiraglia Mediaset).

Stasera quindi la seconda puntata sarà un importante banco di prova. La serie riparte dal nuovo show che la rete ha affidato a Elio Sorrentino, dopo che sono venuti a galla i trucchi dietro il televoto della finale di Re Per Una Sera che sono costati al giovane protagonista il secondo posto. Ma Elio deve combattere, oltre che con il suo passato, anche con i fantasmi della droga verso cui lo conduce la nipote del proprietario della tv Milla (Lorena Cacciatore), di cui è sempre più innamorato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: