Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Baciato dal Sole: cinque curiosità sulla nuova fiction di RaiUno

scilla-noemiLa tv racconta se stessa. E questa volta non si tratta di Tv Talk. Succede in Baciato dal sole, fiction in partenza questa sera su RaiUno. Sei puntate per raccontare il sogno di Elio Sorrentino, un ragazzo pugliese di notevole talento che per sfondare arriva a Roma, dove partecipa a “Re per una sera”, talent-show di IdraTv. Il successo lo trascina in una inesorabile discesa: soldi facili e amicizie fasulle lo porteranno a riconsiderare i veri valori della vita e a capire quali siano le persone che vogliono davvero bene a Elio, il ragazzo semplice partito dalla Puglia per inseguire un sogno e non lo showman famoso che è diventato.

Il protagonistaGuglielmo Scilla, conosciuto in rete come Willwosh, è una web-star. Sa bene cosa siano il successo improvviso e la popolarità. Non a caso i video realizzati quasi per gioco lo hanno reso così celebre da essere oggi l’attore principale di questa produzione. Che guarda evidentemente anche al popolo della rete, in particolare ai giovanissimi, non di certo habitué della fiction della generalista. Sarà quindi ancor più interessante seguire Baciato dal Sole anche sotto questo punto di vista.

Il Paradiso…dei talent-show. Nella fiction anche due interpreti molto amati dal pubblico, soprattutto dopo il successo de Il Paradiso delle Signore di cui sono stati protagonisti. Sono Giuseppe Zeno, qui nei panni di Michele Ruben, un direttore di rete cinico e spietato, principale antagonista di Elio, e Lorena Cacciatore, che presta il volto a Milla, nipote del patron di Idra Tv che trascinerà il protagonista in una brutta storia di droga.

Il resto del cast. Barbora Bobulova sarà una manager con molti problemi irrisolti alle spalle. Luigi Di Fiore è invece l’autore del programma, un personaggio estremamente positivo. Proprio come quello interpretato da Nina Torresi, la simpatica Anna, migliore amica di Elio e segretamente innamorata di lui. La serie, diretta da Antonello Grimaldi, è scritta da Alberto Taraglio, Maria Grazia Saccà ed Alessandro Sermoneta.

Il precedente. Non è la prima volta che la fiction italiana si addentra nel mondo dei talent-show. Ci ha provato qualche anno fa Mediaset che produsse Non smettere di sognare, con Alessandra Mastronardi e Roberto Farnesi. Il tv-movie ottenne un buon riscontro, forte anche della presenza della Mastronardi, in auge in quel periodo con I Cesaroni, tanto che divenne poi una serie in otto puntate. 

Da Noemi a Noemi. Baciato dal Sole vanta anche la partecipazione di Noemi, che in un cameo duetterà con Guglielmo Scilla proprio come succede nei più popolari talent-show dove i concorrenti si esibiscono con celebri artisti. Dopo Bagnati dal Sole, uno dei suoi più grandi successi, anche per Noemi sembra essere arrivato il momento di essere baciata dal sole.

Annunci

2 commenti su “Baciato dal Sole: cinque curiosità sulla nuova fiction di RaiUno

  1. Pingback: Baciato dal Sole, prima puntata: anticipazioni | Il TeleDipendente

  2. Pingback: Baciato dal Sole, seconda puntata: curiosità e anticipazioni | Il TeleDipendente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: