Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Fiction News: Marco Giallini sarà Rocco Schiavone

gialliniNe avevamo parlato qualche mese fa in questo post sui possibili futuri eredi del commissario Montalbano: Rocco Schiavone, l’irriverente vicequestore nato dalla penna di Antonio Manzini è pronto a fare il grande salto e ad approdare in televisione. E a prestargli il volto, come riporta l’Ansa, sarà Marco Giallini, l’attore romano (proprio come il personaggio) già protagonista di numerosi film e serie tra cui Romanzo Criminale.

Una scelta che sui social i lettori dei romanzi sembrano accogliere positivamente. Schiavone infatti incarna il prototipo del tipico romano nato a Trastevere. Per punizione viene trasferito ad Aosta, dove aleggia un clima molto diverso da quello della città eterna. E per uno che non ha mai visto una montagna il disagio è doppio. Un pesce fuor d’acqua che non ha per nulla l’intenzione di farsi ben volere dagli altri. Ma nel tempo riuscirà a tirare fuori diverse sfaccettature, le stesse che lo rendono molto amato dai suoi lettori.

Sei puntate da cento minuti l’una, ispirate ai quattro romanzi della saga (Pista Nera, La Costola di Adamo, Non è Stagione, Era di Maggio) e a due racconti. La sceneggiatura è firmata da Antonio Manzini, Eleonora Fiorini e Maurizio Careddu. Alla regia Michele Soavi, già dietro Questo è il mio Paese, che come la serie su Rocco Schiavone è prodotta dalla Cross Production per la Rai.

Il set si aprirà a marzo, ad Aosta. E già ci sono i casting per scovare alcune comparse locali, come riporta La Stampa in questo articolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: