Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Tutti Insieme all’Improvviso, ultimi episodi: curiosità e anticipazioni

tiaiChiude questa sera Tutti Insieme all’Improvviso. La serie di Canale 5 con Giorgio Panariello, forse vittima del proliferare di fiction dello stesso genere (il family), non ha collezionato in queste settimane grandi ascolti nonostante il cambio di programmazione (dal venerdì alla domenica e infine al mercoledì). Si spera quindi che le vicende dei Brandi trovino una degna conclusione negli episodi in onda questa sera, perché difficilmente verrà realizzata una seconda serie. Ascolti a parte, la fiction ha comunque saputo addentrarsi con coraggio nell’universo giovanile raccontandone insicurezze e incognite in maniera piuttosto realista e affrontando temi piuttosto inesplorati dalla serialità italiana (comig-out, bullismo) con i toni della commedia e senza cadere nel banale. D’altra parte però la fiction, giocando su trame a effetto, ha sovraccaricato eccessivamente le story-line legate agli adulti portandole ai limiti della credibilità: innamoramenti tra cognati, nipoti che dopo vent’anni si scoprono figli, gelosie quasi adolescenziali, donne di una certa età che finiscono a letto con il giovane spasimante della figlia. Tutto poi nella stessa famiglia. E forse questo ha giocato in parte a suo sfavore, almeno tra il pubblico over, che solitamente segue in massa le fiction della generalista. Ma ecco cosa accadrà in questi ultimi episodi, ricchi di emozione:

Il paziente beve il latte della giovenca (01×14):  Laura (Lucia Ocone) non perdona a Walter (Giorgio Panariello)  e Annamaria (Lorenza Indovina) di averle tenuta nascosta la verità su Paolo (Giuseppe Maggio) e vuole andarsene. Convinta dal ragazzo, torna in clinica dove incontra Guglielmo, il presentatore di una trasmissione sugli animali. L’uomo la invita a cena e Walter si ingelosisce. Il veterinario implora Laura di non lasciarlo e lei lo perdona. Intanto dopo che Viola (Valeria Perri) ha rivelato a Federica i sentimenti di Sara (Teresa Romagnoli), le due ragazze cercano di chiarirsi. Sara prima cerca di smentire tutto, ma poi cede confessando i suoi sentimenti a Federica (Federica Sabatini). Purtroppo però il suo amore non è corrisposto. Mentre sta per andarsene, Sara sviene. In ospedale scopre di essere incinta di Luca (Emanuele Propizio). Ma le sorprese non finiscono qui: in ospedale dalla sorella, Paolo ascolta una conversazione tra Walter e Annamaria e scopre così che l’uomo è il suo vero padre.

Lava gli occhi a un cucciolo, un giorno ti morderà (01×15): Paolo nasconde alla famiglia quello che ha scoperto, ma Walter si accorge che il ragazzo è scosso. Il ragazzo va da Elena (Francesca Pasquini) e le racconta la verità su suo padre. Lei gli offre il suo aiuto e poi gli confessa che a breve si trasferirà di nuovo a Milano con Vincenzo. Un altro duro colpo per il giovane. Intanto in clinica Pancalli, che ha rilevato le quote di Walter, propone a Giacomo (Enrico Mutti) di farla fallire e costruire degli appartamenti al suo posto. Nel frattempo Ferruccio ha un malore e muore: al funerale Paolo esplode contro Walter e gli urla che non vuole più avere niente a che fare con lui. Per Sara invece è arrivato il momento di dire la verità a Luca: il ragazzo è entusiasta all’idea di avere un figlio, ma lei è decisa a non tenerlo.

Piccoli problemi presi uno per uno (01×16): nell’ultimo episodio le situazioni, già piuttosto ingarbugliate, sembrano aggrovigliarsi ulteriormente. Paolo è sparito senza lasciare traccia dopo aver litigato con Walter. Annamaria sembra provare qualcosa in più per il cognato e a Mamy non sfugge. Intanto Giacomo dà a Walter una notizia terribile: il suo ex-socio, con un imbroglio, si è impossessato della clinica. Sara, sempre più preoccupata per il fratello, riceve da una casa editrice la proposta di scrivere un romanzo. Ribadisce poi a Luca l’intenzione di far crescere insieme il bambino, senza che stiano insieme. Intanto a Roma arrivano Chiumbo e Fatima con un’importante rivelazione per Walter: la ragazza è incinta di lui. La notizia sconvolge Laura e Annamaria. Paolo finalmente telefona alla sorella, ma non vuole dirle dove sta andando. La ragazza ha sempre più paura di non rivedere mai più suo fratello.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: