Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Sanremo 2016, le Nuove Proposte: vince Francesco Gabbani con Amen

sanremoIn settimana ha sempre sorriso, nelle interviste in radio, durante i collegamenti nei vari programmi televisivi. Anche ieri quando Carlo Conti gli ha comunicato che non sarebbe arrivato in finale ha cercato di prenderla con filosofia. Ma non è riuscito a trattenere le lacrime quando pochi minuti fa è stato proclamato vincitore di Sanremo 2016, sezione Nuove Proposte.

Francesco Gabbani, 34 anni, di Carrara e una lunga gavetta alle spalle iniziata con il primo contratto a soli 18 anni con i i Trikobalto, band che si fa conoscere partecipando a molti festival tra cui l’Heineken Jammin Festival e per aver aperto l’unica data italiana degli Oasis al BlueNote di Milano. Nel 2010 lascia la band e tenta la carriera solista. Tanti sacrifici, qualche album anche come autore e poi la grande occasione con il Festival di Sanremo.

La sua Amen è un pezzo apparentemente leggero e ballabile che in realtà, sotto la base elettronica, cela una dura critica alla società che, pur lamentandosi in continuazione, non fa nulla e resta ferma, quasi come attendesse un miracolo dall’alto, invece di muoversi e provare a realizzare i propri sogni. Amen ha vinto anche il Premio della Critica Mia Martini.

Seconda classificata Chiara Dello Iacovo: la sua Introverso si porta a casa il Premio della Sala Stampa Radio-Tv Lucio Dalla. Terzo Ermal Meta, dato per favorito da molti, e quarto invece Mahmood. Gabbani tornerà domani sera sul palco dell’Ariston nel corso della finale per cantare il suo pezzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: