Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Dalla libreria alla tv: L’Amica Geniale, Limonov, Anna

amica_genialeLetteratura e tv vanno sempre più a braccetto. Tocca a L’amica geniale, la saga best-seller di Elena Ferrante, pseudonimo dietro cui si nasconde un autore ancora sconosciuto, a diventare oggetto di una trasposizione televisiva.

Una serie internazionale prodotta dalla Fandango di Domenico Procacci, che detiene i diritti della saga, insieme alla Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani (Gomorra, 1992, The Young Pope, In Treatment). The Neapolitan Novels, questo il titolo provvisorio, racconterà in quattro serie da otto episodi ciascuna l’amicizia tra Lila e Lenù nella Napoli dagli anni Cinquanta, al centro dei quattro romanzi che compongono la saga. La stessa Ferrante, la cui vera identità ad oggi resta un mistero tanto da diventare un vero e proprio caso letterario, sarà coinvolta nel progetto, collaborando alla stesura delle sceneggiature.

Ma non finisce qui. Stando al sito della rivista americana Variety, la Wildside ha acquisito i diritti di altri due best-sellers per farne altrettante serie tv di respiro internazionale. Si tratta di Limonov, in cui Emmanuel Carrère (già dietro anche la serie Les Revenants) racconta, romanzandola, la vita del controverso scrittore Eduard Limonov, e di Anna, ultimo successo di Niccolò Ammaniti, un fantasy apocalittico. Anche qui gli autori verranno coinvolti nella scrittura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: