Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Sanremo Talk: Virginia Raffaele, Maitre Gims e gli ex Amici

02_05_2016_16_15_36Poche ore al debutto del Festival di Sanremo 2016. Toccherà a Lorenzo Fragola, vincitore di X Factor 2014 inaugurare la kermesse. Seguiranno Noemi, i Dear Jack nella nuova formazione, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Stadio, Arisa, Enrico Ruggeri, Bluvertigo, Rocco Hunt e Irene Fornaciari.

Questi i primi dieci big che si esibiranno questa sera sul palco dell’Ariston. Ma il carrozzone sanremese si è già messo in moto da qualche giorno: nei programmi del mattino e del pomeriggio imperversano talk sul Festival e collegamenti nella città dei fiori. E anche Sanremo Talk non è rimasto a guardare: sui profili social e Twitter de Il TeleDipendente infatti sono stati aperti alcuni sondaggi sulle vostre aspettative.

E i risultati di questo gioco social sono stati a dir poco sorprendenti. È infatti emerso che Virginia Raffaele, tra i quattro traghettatori di questa edizione, è quella che i partecipanti al sondaggio Twitter sono più curiosi di vedere sul palco dell’Ariston. D’altronde la comicità a Sanremo ha storicamente esercitato un certo fascino nel pubblico. Ed evidentemente l’ospitata dello scorso anno ha lasciato il segno non solo nel cuore di Carlo Conti, ma anche in quello dei telespettatori che hanno avuto modo di vederla anche durante il serale di Amici 2015.

Ma questa sera, per il debutto del suo Sanremo-bis, Carlo Conti gioca un poker di superospiti: Aldo Giovanni e Giacomo, Elton John, Laura Pausini e Maitre Gims. E i teledipendenti, sulla pagina Twitter, hanno votato in maggioranza il rapper francese come l’ospite più atteso della serata (60%). Sarà forse merito anche della hit Est-ce que tu m’aimes, che sta imperversando nelle radio di tutto il mondo? Un voto per Elton John e un altro per il trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, mentre resta indietro Laura Pausini.

E infine qualche commento estemporaneo sugli ex Amici di Maria De Filippi. In gara sono cinque: Annalisa, Dear Jack, Alessio Bernabei, Valerio Scanu e Deborah Iurato (in gara assieme a Giovanni Caccamo). E alcuni fan del programma hanno scritto a Il TeleDipendente su Twitter specificando che seguiranno Sanremo per vedere Scanu e la Iurato.

Bisogna specificare ulteriormente che questo è solo un gioco per commentare il Festival insieme, senza alcun valore per l’andamento della gara. E continuerà anche nei prossimi giorni sui profili Twitter e Facebook de Il TeleDipendente. Al centro ovviamente le canzoni, perché la musica è la vera protagonista del Festival. E questa sera si comincia a fare sul serio su RaiUno. E che gara sia!

Lascia un commento