Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Il sindaco pescatore: Angelo Vassallo rivive nel tv-movie di RaiUno

downloadDopo Luisa Spagnoli, la fiction Rai torna a immergersi nella contemporaneità per raccontare un’altra storia di grande impegno civile. Quella di Angelo Vassallo, che per cercare di riportare allo splendore Pollica ed Acciaroli, i luoghi del Cilento in cui viveva e lavorava come pescatore, si candidò a sindaco.

Eletto, raggiunse l’obiettivo grazie a una forte determinazione e alla spiccata competenza. Ma la sua politica, costruita sul rispetto dell’ambiente e sulla opposizione aperta a ogni forma di speculazione e di infiltrazione mafiosa, gli costò la vita. Vassallo venne ucciso il 5 settembre 2010 e ad oggi la sua famiglia aspetta ancora di sapere il nome del colpevole. L’indagine è ancora aperta.

La vita del sindaco pescatore, simbolo di legalità e impegno civile, è raccontata nell’omonimo libro firmato dal fratello Dario e da Nello Governato. Da lì è stato tratto il tv-movie Il sindaco pescatore con Sergio Castellitto, in onda questa sera su RaiUno, ma proiettato in anteprima qualche giorno fa di fronte a una platea di studenti. In sala erano presenti anche il fratello e la moglie di Vassallo, i vertici della Rai e il presidente del Senato Pietro Grasso.

Girato da Maurizio Zaccaro nei luoghi originali in cui Vassallo visse, il soggetto del tv-movie porta la firma di Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi e Giancarlo Planta, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Salvatore Basile, con la collaborazione dello stesso Castellitto, di Guglielmo Arié e di Maurizio Zaccaro.

Del cast fanno parte anche Anna Ferruzzo (la moglie Angelina), Andrea di Maria e Lavinia Guglielman nei panni dei figli Antonio e Giusy e Fabrizio Contri, il fratello Dario.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: