Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Le Iene: l’esito del sondaggio Twitter sull’efficacia del restyling

le iene

Ci vuole tempo per abituarsi ai cambiamenti. Vale anche per Le Iene, il programma di inchieste di Italia 1 che la settimana scorsa si è presentato in una veste rinnovata, dopo l’addio (o l’arrivederci?) di Ilary Blasi e Teo Mammuccari.

Doppio appuntamento settimanale in prima serata, nuovi conduttori (Fabio Volo, Geppy Cucciari e Miriam Leone alla domenica, Pif, Nadia Toffa e ancora la Cucciari al martedì) e uno storico ritorno nella puntata infrasettimanale, quello del bancone dietro cui siedono i presentatori. Le Iene lo avevano abbandonato qualche anno fa, ma ultimamente sempre più trasmissioni ricorrono al tavolo come espediente scenografico: basti pensare ai talk di Domenica In o di Che Fuori Tempo Che Fa.

Ma quanto hanno convinto questi cambiamenti? Non molto, a giudicare dal sondaggio che abbiamo lanciato sulla nostra pagina Twitter qualche giorno fa. Il 62% infatti ha risposto negativamente. D’altronde è passata solo una settimana dal debutto e i telespettatori hanno ancora bisogno di tempo per adattarsi alle nuove Iene, nonostante i contenuti siano gli stessi che da anni ne decretano il successo.

E probabilmente a pesare sull’esito del sondaggio sono state anche le performance iniziali dei nuovi conduttori, poco perforanti a un primo impatto per colpa dell’emozione che li ha piuttosto irrigiditi. Il tempo di sciogliersi e non appena Geppy Cucciari, Fabio Volo e Pif riusciranno a far uscire, con spontaneità e senza filtri, quel mix di euforia e irriverenza che li contraddistingue,  Le Iene non potranno che beneficiarne.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: