Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Germania: prove estreme e zuppe di insetti per Brigitte Nielsen in I’m a Celebrity, Get Me Out of Here!

bnI telespettatori italiani la ricordano ancora nella prima, storica edizione de La Talpa su RaiDue. Ma reality estremi e prove al limite della sopravvivenza non sembrano aver stancato Brigitte Nielsen che dal 15 gennaio si trova nella giungla australiana per la decima edizione di Ich bin ein Star – Holt mich hier raus, versione tedesca del format inglese I’m a Celebrity…Get Me Out of Here! (Sono una celebrità, tirami fuori da qui).

Il reality prevede che per due settimane dodici vip vivano in un campo-tenda allestito nel bel mezzo della giungla senza contatti con l’esterno e con la minima razione di riso e fagioli necessaria per sopravvivere. Quotidianamente alcuni concorrenti scelti dal pubblico vengono sottoposti a dure prove per testare la loro resistenza fisica e mentale, come mangiare piccoli animali vivi o morti (zuppe di scarafaggi ad esempio), i loro testicoli o altre parti, restare immersi per molto tempo in sacchi pieni di larve, ragni, rettili o insetti o in liquidi maleodoranti. E ancora affrontare percorsi irti di ostacoli ad alta quota o in acqua. Per rinunciare alla prova o ritirarsi in corso, il vip deve pronunciare la frase che dà il titolo al format (I’m a Celebrity…Get Me Out of Here!), perdendo quindi dei benefici per sé o per il gruppo. Sono previste anche cacce al tesoro e sfide dirette tra due concorrenti.

Essendo in diretta, è il pubblico attraverso il televoto a decidere progressivamente chi
eliminare e ad eleggere, al termine dei giorni di permanenza, il vincitore che diventa automaticamente il re o la regina della giungla.

Un reality davvero duro che negli anni, nelle sue diverse edizioni in giro per il mondo, si è guadagnato numerose critiche da associazioni ambientaliste e animaliste e ha scatenato diverse polemiche per le condizioni al limite a cui devono sottostare i partecipanti. Non sono mancati malori o infortuni, qualcuno anche piuttosto pesante. Ciò nonostante nelbn2 Regno Unito pochi giorni fa ha vinto il Television Award , una sorta di Telegatto, come miglior programma d’intrattenimento.

In Germania nel 2012 la Nielsen aveva già partecipato alla sesta edizione dell’adventure-game vincendola. E il pubblico tedesco questa estate in un programma spin-off l’ha votata tra tutti gli ex vincitori per farla tornare nella giungla in occasione della decima edizione, partita il 15 gennaio scorso. E l’ex modella, che a La Talpa aveva fortemente rischiato di essere incornata da un toro, è data come possibile trionfatrice nella finale prevista il prossimo 30 gennaio.

Insomma, il coraggio e la forte determinazione dell’ex moglie di Sylvester Stallone sembrano aver proprio conquistato i tedeschi, che di recente l’hanno anche vista cimentarsi nella versione locale di Ballando con le stelle. Nessuna prova sembra spaventarla. L’unico suo punto debole è la nostalgia per i figli (tra cui Killian, che aveva partecipato nel 2010 a L’Isola dei Famosi) e per il quinto marito, il sardo Mattia Dessì, conosciuto poco dopo La Talpa.

Aggiornamento del 31 gennaio 2016: Niente bis per Brigitte Nielsen. Contrariamente ai pronostici, questa volta l’ex modella non è riuscita a conquistare il titolo di regina della giungla e, a tre giorni dalla finale, ha dovuto abbandonare l’avventura estrema essendo risultata la meno votata dal pubblico rispetto agli altri cinque concorrenti rimasti (il format, durando solo due settimane, dopo i primi giorni di gara prevede l’eliminazione quotidiana di un concorrente fino alla finale a due). Ad essere eletto re della giungla con l’81,1% di voti (un plebiscito) è stato il cantante Menderes Bağcı, conosciuto per aver partecipato a Deutschland sucht den Superstar, versione tedesca del talent-show canoro American Idol.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: