Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Coliandro – Il Ritorno, secondo episodio: curiosità e anticipazioni

LIspettore-Coliandro-7Che il ritorno dell’ispettore Coliandro fosse veramente molto atteso non lo testimoniano solo i coriandoli che i fan hanno spedito alla Rai quando la serie venne chiusa nel 2010 ma anche i dati d’ascolto raccolti dal primo episodio venerdì scorso: oltre 3,2 milioni di spettatori e il 12.6% di share. Numeri davvero buoni per RaiDue, che dopo molto tempo è ritornata a puntare sul genere. Non a caso in settimana sono arrivate le trionfali dichiarazioni di Angelo Teodoli, direttore di rete, e di Eleonora Andreatta, che presiede RaiFiction (qui il comunicato).

Ma lo strampalato poliziotto non è passato inosservato neanche sui social. D’altronde il personaggio efficacemente interpretato da Giampaolo Morelli, le bizzarre vicende in cui suo malgrado si ritrova e l’atmosfera scanzonata ben si prestano. Ma parte del merito va anche al cameo di Giancarlo Magalli nei primi minuti della puntata: nudo, nella doccia, il conduttore ha canticchiato Kobra di Donatella Rettore per poi stramazzare al suolo e morire. Può una comparsata così non aizzare il popolo della rete? Ovviamente no, come ben hanno intuito gli addetti ai lavori della serie.

E dopo l’intrigo internazionale in cui si è trovato invischiato nel primo episodio con il killer in gonnella Black Mamba (Weronika Książkiewicz), domani sera Coliandro ritorna con un Testimone da Proteggere: questo è il titolo del secondo capitolo di questa quinta stagione. Guest-star di puntata sarà Vito, il popolare comico che interpreterà Giacomino, mentre la nuova Coliandro-girl sarà Serena Rossi.

Tutto inizia quando Romeo, un giovane di vent’’anni con la sindrome del gioco d’’azzardo, va a giocare al videopoker e porta con sé Giacomino, un ragazzo con qualche ritardo psichico, ma particolarmente dotato nel fare calcoli a memoria e in tempi brevissimi, come un computer. E infatti Romeo spera che Giacomino, calcolando le probabilità, riesca a capire il momento giusto per giocare con i videopoker e le slot machine e vincere. Ma Giacomino fallisce. Qualche giorno dopo Romeo si ritrova a discutere con i fratelli Mario e Gennaro Calcabrizio di una faccenda di soldi, quando Gennaro a un certo punto perde la pazienza e lo uccide Romeo. Giacomino ha visto tutto ma prima che i Calcabrizio riescano a raggiungerlo, Giacomino viene fermato da un prete (don Bob) e da una ragazza (Ilari). Toccherà a Coliandro proteggerlo, ma è inevitabile che ci riesca senza combinare qualche guaio.

Un commento su “Coliandro – Il Ritorno, secondo episodio: curiosità e anticipazioni

  1. Pingback: Coliandro – il ritorno: 5 cose da sapere sulla nuova serie | Il TeleDipendente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: