Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Tutti insieme all’improvviso: cinque cose da sapere sulla nuova serie di Canale 5

tiaiDopo I Cesaroni, Canale 5 torna ad esplorare il mondo della family comedy. Lo fa con Tutti Insieme all’Improvviso, otto prime serate prodotte da PicoMedia in onda il venerdì sera dal 15 gennaio con Giorgio Panariello, Lorenza Indovina e un cast all’insegna della comicità, capeggiato da Marco Marzocca e Lucia Ocone e diretto da Francesco Pavolini.

I Brandi. Si ride, è vero, ma lo spunto da cui parte il racconto delle vicende dei Brandi, la famiglia protagonista della nuova fiction, non è poi così allegro. Il veterinario Walter (Giorgio Panariello), in Africa da venti anni, riceve la notizia della prematura morte del fratello Filippo. I rapporti tra i due erano tesi da quando Walter, molto tempo prima, era andato a letto con la sua futura cognata Annamaria (Lorena Indovina) in un momento di crisi tra lei e il fratello. Walter è poi andato in Africa e Filippo e Annamaria si sono sposati. La notizia della morte del fratello sconvolge Walter che ritorna a Roma. Ma a destabilizzarlo ancor di più è una lettera che gli ha scritto Filippo in cui gli rivela un importante segreto: Paolo (Giuseppe Maggio), il suo primogenito, è in realtà figlio di Walter e Annamaria.

Una nuova vita. L’arrivo di Walter a Roma scombina i già fragili equilibri della famiglia Brandi. Annamaria deve elaborare il lutto e non sa la verità sul figlio Paolo, un ragazzo allo sbando, mentre Sara (Teresa Romagnoli) e Samuele (Valerio Ardovino), gli altri suoi due nipoti, oltre al dolore per la perdita del padre devono fronteggiare i primi drammi adolescenziali. Inoltre Filippo gli ha lasciato l’1% della sua clinica veterinaria. Lì Walter ritrova i suoi due amici di sempre, Laura (Lucia Ocone) e Carlo (Marco Mazzocca). Il richiamo dell’Africa è forte, ma Walter sente che la sua famiglia ha bisogno di lui.

Il contorno. Intorno alla storyline principale si snodano quelle secondarie, legate in gran parte a piccoli e grandi problemi amorosi. Paolo punta la bella moglie di Giacomo (Enrico Mutti), l’ex socio del padre che ora gestisce la clinica, ma si innamora di Elena (Francesca Pasquini) che lui non sa essere la loro figlia. Sara invece, la sorella di Paolo, si accorge di provare dei sentimenti per Federica (Federica Sabatini), che l’ha baciata davanti a tutti per salvarla dalle attenzioni di Luca (Emanuele Propizio). E poi c’è  la tata Mamy (Felicité Mbezele) a cui Walter non sta poi così simpatico, almeno inizialmente.

Protagonisti a quattro zampe. La forza di Tutti Insieme all’Improvviso è anche nella massiccia presenza di animali che, si sa, conquistano con molta facilità i telespettatori. Come Forest, che nella serie si chiama Ferruccio, un bellissimo meticcio biondo ed ex trovatello proveniente dal rifugio romano della Lega Nazionale Per la Difesa del Cane. 

Dalla tv al web e in libreria. Per andare incontro ai giovani e avvicinarli alla serie, gli autori hanno studiato un progetto che porterà Tutti Insieme all’Improvviso in rete e sui social. Nel corso delle riprese, infatti, sono stati realizzati contenuti inediti per un totale di oltre 250 minuti di video originali: una webserie in dieci episodi, alcune rubriche incentrate sui personaggi e i loro interessi, il backstage e persino un blog. E sono previsti anche due libri: uno scritto in collaborazione con la Lega Nazionale per la difesa del cane che dovrebbe uscire il prossimo 14 febbraio mentre l’altro invece riguarderà Sara, la nipote di Walter. Perché mai come oggi la fiction ha sempre più bisogno di aprirsi a nuovi linguaggi, soprattutto web, e non può non tenere conto della crossmedialità.

 

Annunci

Un commento su “Tutti insieme all’improvviso: cinque cose da sapere sulla nuova serie di Canale 5

  1. Pingback: Tutti insieme all’improvviso, primo e secondo episodio: curiosità e anticipazioni | Il TeleDipendente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: