Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Nuovi format: The Best Singers, il Music Farm 2.0 (sondaggio)

tbs2Nostalgia di Music Farm, il reality musicale che RaiDue ha trasmesso dal 2004 al 2006? Questo format fa per voi. Sta spopolando in Europa da qualche anno e chissà che presto non arrivi anche in Italia.

Era il 2009 quando in Olanda la rete pubblica TRAS lanciò De beste zangers van Nederland (o The Best Singers). Il format (qui un video della versione francese) prevede che alcuni cantanti (da sei a otto per ogni edizione) convivano per qualche giorno in una location (solitamente ville o hotel accessoriati all’estero). Qui dovranno omaggiare i loro colleghi reinterpretando i loro più grandi successi.

Lo show preregistrato si struttura così: in ogni episodio uno dei partecipanti diventa protagonista assoluto, mentre gli altri si esibiscono con i suoi brani più famosi. L’artista può quindi giudicare le cover e i nuovi arrangiamenti che i suoi compagni d’avventura faranno sui suoi pezzi. L’episodio finale è invece dedicato a duetti tra i partecipanti o a rivisitazioni delle performance più riuscite nelle precedenti puntate. Ovviamente, come richiede il genere, vengono mostrate anche le discussioni, le confidenze e i momenti più emozionanti legati alla convivenza.  

Le prime edizioni di De beste zangers van Nederland prevedevano anche l’elezione dell’esibizione più bella, votata dai cantanti stessi. Ma questo accenno di competizione è poi sparito nelle ultime stagioni e nelle versioni fatte negli altri Paesi in cui è stato esportato. Dall’Olanda, dove vanta sette stagioni, il format è arrivato nel 2010 in Svezia (sei stagioni al 2015), nel 2011 in Danimarca (cinque), nel 2012 in Finlandia (quattro) e Norvegia (quattro al 2015), nel 2014 in Estonia (quattro), in Germania (la terza è prevista nel 2016), in Francia (due stagioni). E da qualche giorno è stato lanciato in Spagna da laSexta con il titolo A mi manera.

Come sarebbe vedere Al Bano rivisitare Kobra di Donatella Rettore o Pupo alle prese con Everytime dei The Kolors? Ironia a parte, i che ne pensate di The Best Singers?

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: