Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Spagna, il debutto del Grande Fratello Vip 2016: concorrenti e formula

In Italia sarebbe dovuto andare in onda in queste settimane, ma il Grande Fratello vip, annunciato da Canale 5 come la novità di questa stagione, è saltato. In Spagna invece giovedì sera su TeleCinco, rete ammiraglia di Mediaset España, è partita la quarta edizione a sole due settimane dalla conclusione del Gran Hermano 16, la versione classica del reality che ha totalizzato nell’autunno 2015 i più alti ascolti negli ultimi cinque anni di programmazione.

Il presentatore Jordi Gonzalez con Belen Esteban, vincitrice del GH Vip 2015

Il presentatore Jordi Gonzalez con Belen Esteban, vincitrice del GH Vip 2015

Il Gran Hermano Vip in Spagna.

Era il 2004 quando su TeleCinco, forte dell’impressionante successo riscosso dalle prime edizioni del Gran Hermano, partiva lo spin-off che vede in gara i vip. Tra i partecipanti anche l’attore Fabio Testi, reduce pochi mesi prima dalla prima Isola dei Famosi targata RaiDue. Il meccanismo vedeva i concorrenti divisi in due squadre sfidarsi settimanalmente per la permanenza nella parte di Casa con più comfort (ricordate i tapini e i nababbi del Grande Fratello 6?). Gli ascolti furono buoni, seppur inferiori a quelli ottenuti dalla versione classica. Così nel 2005 andò in onda la seconda edizione. Poi il programma venne abbandonato, almeno fino al 2015 quando, grazie al buon riscontro ottenuto dal Gran Hermano 15 dopo qualche anno di sofferenza, TeleCinco annunciò il ritorno del Gran Hermano Vip. Sorprendentemente il reality, partito in gennaio con la nuova conduzione di  Jordi González e una formula maggiormente incentrata su gossip e polemiche, ottenne grandi ascolti (una media di 3.989.000 telespettatori e 29,8% di share), superiori a quelli delle edizioni precedenti (e del Gran Hermano classico).

I concorrenti del Gran Hermano Vip 2016.

pequeno nicolasDiatribe familiari, scandali politici e importanti casi mediatici hanno guidato gli autori nella scelta del cast di questa edizione, proseguendo di fatto nella direzione tracciata lo scorso anno. I nuovi inquilini sono stati annunciati nei giorni scorsi, durante la finale del Gran Hermano 16 e in alcune trasmissioni quotidiane della rete, per creare maggiore attesa nel pubblico (Canale 5 dovrebbe prendere esempio). Tra le partecipazioni più discusse quelle del pequeño Nicolás (nella foto), soprannome dato dai media a Francisco Nicolás, studente ventunenne dalla doppia vita. Grazie a conoscenze non ancora del tutto chiarite, il ragazzo era riuscito a infiltrarsi tra le più alte sfere del potere politico ed economico del Paese, a partecipare a eventi di interesse nazionale e a beneficiare di diversi privilegi. Almeno fino a quando non è stato implicato in una serie di guai giudiziari. Il caso ha suscitato grande clamore in Spagna, così come la sua recente entrata al Gran Hermano Vip che, stando ad alcuni media, gli frutterebbe 3mila euro al giorno.

C’è grande attenzione anche attorno a Carmen Lopez (43 anni), politica spagnola finita nel calderone mediatico dopo una discussa espulsione dal suo partito (Ciudadanos) e per aver posato seminuda sulla copertina di una rivista. Ci sono poi alcuni “figli di”, come Laura Matamoros (22 anni) e Javier Tudela (22, nella foto a destra), la cui madre, la cantante Makoke, è l’attuale compagna del padre di Laura: i rapporti tra le due famiglie non sono laurainfatti propriamente idilliaci e il gossip spagnolo ne discute molto. Come loro anche Julián Contreras Jr. (30 anni) è il figlio di una celebre coppia dello spettacolo.

Nella Casa sono entrate anche due troniste della versione spagnola di Uomini e Donne (Belén Roca, 28 e Lizfanny Emiliano, 31, già concorrente nel Gran Hermano 10), uno chef della tv (Julius Bienert, 36), un modello (Alejandro Nieto, 25), un celebre veggente (Rappel, 71), un “amico di” (Sema, 21 anni, celebre per essere amico di Isa Pantoja, figlia della cantante Isabel Pantoja) e alcuni collaboratori di Salvame (Rosa Benito, 59 anni e Raquel Bollo, 40), programma di cronaca rosa di TeleCinco a cui partecipano molti personaggi del mondo del gossip e da cui proviene anche Belen Esteban, vincitrice del Gran Hermano Vip 2015. Concludono l’elenco Lucía Hoyos (40 anni) attrice, presentatrice e modella, e Carlos Lozano (53), famoso conduttore di Operazione Trionfo e di altri reality che per la prima volta veste i panni del concorrente (un po’ come Simona Ventura se dovesse partecipare all’Isola dei Famosi 2016).vip

Faraoni e schiavi.

Al termine della prima puntata, i vip sono stati divisi in due squadre e il pubblico ha deciso quale delle due nei prossimi giorni dovrà letteralmente indossare i tipici abiti degli schiavi dell’antico Egitto e servire i componenti dell’altro gruppo, abbigliati come faraoni. Domenica durante El Debate (TeleCinco dedica ogni settimana due prime serate al Gran Hermano Vip: i gala al giovedì con nomination ed eliminazioni e i dibattiti alla domenica con talk in studio, sondaggi e qualche collegamento con la Casa) ci sarà un nuovo ingresso e verrà assegnata la prima immunità.

Ascolti.

La puntata d’esordio del Gran Hermano Vip 2016, iniziata alle 22 e terminata all’1.45, ha ottenuto 3.136.000 telespettatori e il 23,4% di share, un risultato leggermente inferiore al debutto dello scorso anno ma comunque buono se paragonato al panorama complessivo della serata.

 

Annunci

Un commento su “Spagna, il debutto del Grande Fratello Vip 2016: concorrenti e formula

  1. Pingback: Oltreconfine, la tv all’estero, Regno Unito: il debutto del Celebrity Big Brother 17, nel cast anche Nancy Dell’Olio | Il TeleDipendente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: