Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Riparte C’è Posta Per Te: i segreti del people-show di Canale 5

c'è postaDiciannove edizioni, centottantanove puntate, sedici anni ininterrotti di messa in onda. Eppure il pubblico non sembra essersi ancora stancato di C’è Posta per Te, il people-show di Maria De Filippi che riparte questa sera su Canale 5. Tanto che lo scorso anno è stato il programma più seguito, se si escludono il Festival di Sanremo e alcuni eventi televisivi.

Liti in famiglia, delusioni amorose, ma anche sorprese, regali e ricongiungimenti a distanza di anni. La forza di C’è Posta Per Te è nel riuscire a trasmettere l’autenticità dei fatti raccontati e le emozioni dei loro protagonisti, senza far percepire al telespettatore quei filtri che la narrazione di un programma televisivo richiede abitualmente. Merito della grande capacità di Maria De Filippi di raccontare diverse storie dosando sapientemente le parole e ricorrendo alla simbolizzazione di oggetti o altri motivi ricorrenti. Ma anche della sua abilità nel mediare con prontezza le discussioni tra litiganti.

Insomma, C’è Posta Per Te è un vestito che la De Filippi si è cucita alla perfezione e difficilmente il pubblico lo apprezzerebbe altrettanto se in futuro dovessero essere altre conduttrici a indossarlo. Non a caso i tentativi di realizzare altri emotainment o people-show negli ultimi anni si sono rivelati inutili in molti casi.

E così come i telespettatori anche i vip difficilmente resistono all’invito di Maria. Cantanti, sportivi, chef, conduttori, attori, anche di fama internazionale, si sono susseguiti negli anni nascosti dietro la celebre busta che campeggia nello studio. Julia Roberts, Nicole Kidman, Dustin Hoffman, Antonio Banderas, Orlando Bloom, Matthew McConaughey, Ellen Pompeo, Charlize Theron, Francesco Totti, Alessandro Del Piero, Federica Pellegrini per citarne solo alcuni. E quest’anno si parla di Patrick Dempsey, già ospite di Amici in passato, e di Liam Hemsworth.

Intanto per il debutto di questa sera, giusto per strizzare l’occhio al pubblico femminile generalmente più attratto da questo genere di programmi, Maria De Filippi ospiterà dal mondo della telenovela Il Segreto Ariadna Gaya (Aurora), Fernando Colorado (Alfonso) e Aida De La Cruz (Candela). E per accontentare tutti anche Marco Mengoni, che lo scorso anno partecipò all’ultima puntata.

La diciannovesima edizione si scontrerà questa sera con il film Il principe abusivo con Alessandro Siani, che ha sostituito l’ultima puntata del simile Il Dono (rimandata a data da destinarsi) mentre dalla prossima settimana sfiderà Massimo Ranieri e il suo Sogno e son desto e poi, a dieci anni dal primo confronto, Ballando con le stelle condotto da Milly Carlucci.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: