Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Ogni Natale ha la sua Fantaghirò: la saga fantasy da oggi su Mediaset Extra

280px-FantaghiroChe Natale sarebbe senza Fantaghirò? Esattamente quattordici anni fa debuttava su Canale 5 la saga fantasy destinata a diventare un cult televisivo degli anni Novanta. Era il 22 dicembre 1991 e da allora il pubblico televisivo ha accostato il Natale alle avventure della combattiva principessa interpretata da Alessandra Martines e del suo amato Romualdo, un Kim Rossi Stuart appena ventiduenne al primo capitolo.

Anche quest’anno Mediaset non rinuncia a quello che ormai è diventato un appuntamento fisso delle festività natalizie e da oggi ripropone l’intera saga su Mediaset Extra (canale 34). Alle 16.35 ogni giorno andranno in onda i cinque capitoli che compongono la saga diretta da Lamberto Bava e che vanta nel cast anche Ursula Andress (Xellesia), Remo Girone (il villain Senza Nome), Brigitte Nielsen (la Strega Nera), Angela Molina (la Strega Bianca), Mario Adorf (il re, padre di Fantaghirò) e Nicholas Rogers (Tarabas). Di notte invece le repliche su Italia Uno, intorno alle 3.

Un’occasione imperdibile per i fan, ma anche per quei telespettatori (e soprattutto i bambini) che ancora non conoscono il fatato mondo di Fantaghirò, nato da una fiaba toscana di fine Ottocento rivisitata da Italo Calvino con il titolo Fanta-Ghirò, persona bella. E dopo esserne rimasti conquistati, potranno rimanere indignati per quel finale lasciato quasi a metà, con il tradimento della protagonista nei confronti dell’amato Romualdo.

Erano infatti previsti altri capitoli che avrebbero rivitalizzato la saga. Ma non sono mai stati realizzati, a causa degli ascolti poco confortanti ottenuti dal quinto. Mai dire mai però, come insegna anche Il Bello delle Donne, che, dato per chiuso nel 2003, è improvvisamente resuscitato quest’anno con un nuovo sequel ora in produzione, come accaduto ad altre serie come X Files o Twin Peaks.

D’altronde, visto il successo che il fantasy riscuote negli ultimi anni, la tv italiana non può restare in un angolo a guardare. La Rai è già pronta con Sirene, prodotta dalla Cross Productions e in arrivo nel 2017. E Mediaset? Staremo a vedere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: