Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

X Factor 2015: vince Giosada

giosadaL’X Factor 2015 è tutto suo. Giovanni Sada in arte Giosada ha vinto pochi minuti fa la nona edizione del talent-show di SkyUno.

Rocker e cantautore, il ventiseienne barese ha anni di gavetta alle spalle. Partito dal punk e dall’hard rock è stato il frontman di diverse band tra cui i No Blame e i Waiting For Better Days, fino ai Barismoothsquad, il suo attuale gruppo.

Forte presenza scenica e voce potente, Giosada si è fatto conoscere in queste settimane per la sua grande poliedricità. Si è saputo adattare alle diverse sfide che Elio gli ha imposto, dal rock più duro al pop passando per pezzi più intimisti come Amore che vieni amore che vai.

Fino all’inedito, l’unico in italiano Il rimpianto di te, scritto assieme a Pacifico. Che dopo questa vittoria potrebbe aprirgli le porte di Sanremo, come successo l’anno scorso a Lorenzo Fragola. Per Elio è la seconda vittoria a X Factor, sempre come mentore della categoria Over: la prima nell’ultima edizione targata Rai, anno 2010, con Nathalie.

Dietro Giosada arrivano gli Urban Strangers, il duo napoletano superfavorito alla partenza. Terzo invece Shorty, l’anima black di X Factor. Il palermitano trapiantato a Londra è stata una delle scoperte più interessanti uscite da questo talent negli ultimi anni. Enrica, l’under di Skin, arriva invece quarta: resta la più grande sorpresa di questa edizione.

Questo l’esito della finale che si è conclusa pochi minuti fa coronando un’edizione dal respiro fortemente internazionale, in cui la musica è tornata al centro ed ha prevalso sullo show, su strategie e liti tra giudici. Non a caso superospiti dell’ultima puntata, oltre al vincitore di XF7 Michele Bravi, sono stati i Coldplay e Cesare Cremonini, due fenomeni musicali che rispecchiano alla perfezione lo spirito di X Factor 2015.

Un commento su “X Factor 2015: vince Giosada

  1. Pingback: Grazie Alessandro Cattelan! | Il TeleDipendente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il dicembre 10, 2015 da in Talent Show, X Factor 2015 con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: