Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Verso Questo è il mio paese 2: ci sarà una nuova stagione?

violante-placido-questo-è-il-mio-paese-638x425Non si può dire che sia andata male. Questo è il mio paese, la fiction di Raiuno con Violante Placido, Loredana Cannata, Michele Placido e Francesco Montanari ha conquistato settimana dopo settimana il pubblico (la quinta puntata ha ottenuto il 20.73 di share con 5.232.000 telespettatori) registrando buoni ascolti e battendo sempre la concorrenza.

Quasi impossibile non rimanere affascinati da una storia così forte, dove si intrecciano passioni amorose, battaglie contro la mafia e misteriose scomparse dal passato. O dalla determinazione, dal coraggio e dallo smisurato senso civico di Anna Pozzo (Violante Placido) che il destino ha voluto alla guida di Calura, paese natale da cui è fuggita anni prima.

Dopo quattro settimane di messa in onda, tra poche ore andrà in onda la sesta e ultima puntata. Sapremo quindi come si concluderanno (se si concluderanno) le vicende politiche e sentimentali di Anna e della sua famiglia. Se a trionfare alla fine sarà la giustizia oppure no, nonostante tutta la fatica che la sindachessa ha fatto per cambiare la mentalità omertosa e diffidente dei suoi cittadini. E se Cafiero, lo spietato boss interpretato da Michele Placido, finirà finalmente in cella. E poi la sparizione di Lucia, la scelta di Anna tra il marito e l’ex: insomma i nodi da sciogliere sono davvero tanti. Basteranno due ore per dipanarli tutti oppure il finale resterà aperto, anche in vista di una seconda stagione?

Difficile dirlo. Anche perché ancora tutto tace sull’ipotesi di un sequel. I buoni ascolti ottenuti in queste settimane spingerebbero sicuramente verso la realizzazione di un’eventuale nuova stagione. Ma non è così scontato, visto anche il destino toccato a Un’Altra Vita, altra fiction di grandissimo successo di cui però il sequel non sarà realizzato.

L’unica dichiarazione in merito l’ha rilasciata in conferenza stampa Sandro Petraglia, autore del soggetto e delle sceneggiature assieme a Elena Bucaccio: “La sindaco alla fine otterrà i suoi obiettivi, riuscirà a risvegliare le coscienze dei cittadini. Happy end? Un po’ di happy end c’è, un po’ no“. Ed è su quel no e sugli ascolti che otterrà questa sera l’ultima puntata che i fan della serie si potrebbero aggrappare per sperare in nuove puntate. Nell’attesa potranno consolarsi con Il Paradiso delle Signore, nuova fiction in partenza martedì 8 dicembre, che nel cast vanta anche Cristiano Caccamo, giovane attore rivelazione di Questo è il mio paese (era l’amatissimo Cosimo Malorni), nei panni di un magazziniere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: