Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

I Grandi della Letteratura Italiana: quarto viaggio con Ludovico Ariosto

camuÈ dedicata a Ludovico Ariosto, il poeta e commediografo emiliano vissuto a cavallo tra quindicesimo e sedicesimo secolo, la quarta puntata de I Grandi della letteratura Italiana. Questa sera alle 21.15 su Rai5 Edoardo Camurri ci porterà alla scoperta dell’illustre studioso che con il suo Orlando Furioso ridisegnò il genere del poema epico.

Immaginazione e realtà, follia e ragione convivono nei versi che l’Ariosto compose tra il 1516 e il 1532, mentre prestava servizio come funzionario a Ferrara presso la corte degli Este e in Garfagnana che governò efficacemente tra il 1522 e il 1525, su mandato di Alfonso d’Este.

A condurre il telespettatore in questa quarta tappa del viaggio nella storia della letteratura italiana assieme a Camurri ci saranno i critici Lina Bolzoni, Giulio Ferroni e la scrittrice Lina Troisi.

Sullo sfondo una location suggestiva. Si tratta della Scarzuola, la città ideale di respiro rinascimentale costruita da Tomaso Buzzi, a Montegiove di Montegabbione, in provincia di Terni: un’ambientazione dove convivono architetture, proiezioni e richiami a luoghi di ogni tempo proprio come nel favoleggiante mondo evocato dall’Ariosto nel suo poema.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: