Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

I Grandi della Letteratura Italiana: nella terza tappa Giovanni Boccaccio

Tocca a Giovanni Boccaccio e al suo Decamerone finire sotto la lente d’ingrandimento di Edoardo Camurri nella terza puntata de I Grandi Della Letteratura Italiana. Il viaggio nella vita e nelle opere degli storici letterati italiani questa sera (ore 21.15, Rai5) farà tappa a Napoli dove Camurri esplorerà il mondo dello scrittore che viene considerato il padre della narrativa italiana.

Boccaccio fu tra i primi a focalizzare l’attenzione sull’importanza delle storie. Un aspetto che forse oggi, sette secoli dopo, diamo per scontato ma ancora fondamentale: nella letteratura e ancor di più nella produzione cinematografica e televisiva. Certo, l’intenzione di Boccaccio non era sicuramente quella di proiettarsi così avanti nel tempo: più semplicemente attraverso il suo Decamerone lo scrittore voleva in qualche modo completare la commedia divina dantesca con un’altra più focalizzata sull’individuo terreno e maggiormente rappresentativa dei vizi e delle virtù dell’umanità sua contemporanea.

Perché Napoli? È la città in cui visse e cominciò a lavorare il giovane Boccaccio. Lì conobbe i mercanti, le loro storie che poi finirono per costituire il mondo del suo Decamerone. Tra le location in cui Camurri porterà il telespettatore ci saranno la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, la Basilica di San Lorenzo Maggiore e Spaccanapoli. Ad affiancare il conduttore in questa puntata i critici Giulio Ferroni, Amedeo Quondam e lo scrittore Maurizio De Giovanni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: