Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Ti Lascio Una Canzone Big verso la finale: bilanci e previsioni sul vincitore

tilaTi Lascio Una Canzone si prepara a incoronare il suo primo vincitore di questa edizione. In concomitanza con la finalissima del rivale Tu Si Que Vales, il talent show di Antonella Clerici questa sera eleggerà il trionfatore del girone big. Anche se in realtà il programma di RaiUno terminerà di fatto la prossima settimana con la canzone vincitrice tra i piccoli talenti.

Una scelta forse dettata dalla volontà di dare filo da torcere alla rete avversaria, nel momento di massimo ascolto, ossia la proclamazione del vincitore di Tu Si Que Vales. Oppure nessuna strategia ma si tratta solo di casualità. Impossibile saperlo ma sta di fatto che Antonella ha un vantaggio imprevisto: il nome del trionfatore di Tu Si Que Vales è già stato anticipato da molti siti poiché la finalissima è stata registrata la scorsa settimana. Giocherà a suo favore il fatto che in parte l’effetto sorpresa è stato rovinato? Ce lo dirà domani l’Auditel.

Quel che è certo è che questa sera uno tra Mattia Lever, Rita Ciccarone, Giuseppe Santorsola e Beatrice Pezzini, ex protagonisti del programma di RaiUno ora maggiorenne, oltre alla vittoria si aggiudicherà un bel contratto discografico. Facile pensare che il premio possa andare a Mattia Lever, amatissimo dal pubblico del talent e molto conosciuto anche per la sua partecipazione successiva alla prima edizione di The Voice. Rita Ciccarone invece colpisce perché riesce a mixare pop e lirica: un connubio che sui telespettatori ha grande impatto.

Santorsola e Pezzini sono un po’ le sorprese di questo spin-off di Ti Lascio Una Canzone. Hanno battuto talenti amatissimi come Gabriele Tufi e Veronica Liberati forse perché incarnano una certa modernità e quella personalità artistica che altri loro avversari non hanno dimostrato di avere. Beatrice è molto popstar e sul mercato discografico potrebbe davvero avere un buon riscontro, come ha sottolineato più volte Massimiliano Pani. Santorsola è l’anima raggae di Ti Lascio Una Canzone e alle ottime capacità vocali lega un’immagine (i rasta, il look)  forte, quasi inedita nel panorama musicale italiano. Chissà che per una volta i televotanti, rispetto alla classicità o alla tradizione, non decidano di premiare il nuovo: sarebbe un’ottima chiusura per il talent di Ti Lascio Una Canzone, che si è rivelato un’ottima trovata per condire questa edizione del programma.

Anzi, forse avrebbe meritato ancora più spazio: nelle prime puntate infatti si è corso un po’ troppo nel far esibire ed eliminare i concorrenti (tanti per avere a disposizione poco più di mezz’ora). Poi, via via che l’imbuto si è ristretto, il meccanismo ha cominciato ad avere più senso e il segmento ha trovato una sua ragione. Merito anche delle precise osservazioni tecniche di Massimiliano Pani che ha equilibrato i commenti troppo frettolosi o eccessivamente personali di qualche suo collega di giuria.

Gli ascolti in valori assoluti sono stati costanti nelle prime nove puntate (1877000 telespettatori di media), mentre lo share è in parte calato passando dal 18% del debutto al 15.32% della nona puntata (media del 16,89). Il giochino comunque, mostrare al pubblico come sono cambiati i loro piccoli beniamini una volta diventati maggiorenni, sembra aver funzionato. Se gli avessero dedicato un’edizione apposta in prima serata, un Ti Lascio Una Canzone all-star come fanno molti talent e reality all’estero, magari farcendola anche con un daytime sulle prove, avrebbe collezionato di sicuro qualche telespettatore in più.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: