Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Amici 15, la nuova classe: la sfida? Internazionalizzare il talento

amiciÈ cominciata ufficialmente oggi la quindicesima avventura di Amici. Le urla deliranti delle ragazzine del pubblico hanno fatto da sfondo alla formazione della nuova classe che terrà compagnia i fan nei prossimi mesi. Come ogni anno le scelte dei professori (qui per avere una panoramica completa) non tengono conto solo del talento, ma anche dell’immagine, del carisma televisivo e della storia personale del candidato. E qualcuno comunque meritevole come la cantante Carmela ne ha fatto le spese, esclusa tra i fischi del pubblico. D’altronde anche Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor nel 2012 e ora cantante affermata, qualche anno fa era stata scartata dal talent di Canale 5. In ogni caso tra esibizioni,  lacrime e teatrini funzionali a creare suspense, come la lunga serie di giudizi sospesi sugli aspiranti cantanti per lasciare modo ai professori di uscire dallo studio e decidere chi ammettere (difficile credere che dopo un mese e più di provini non sappiano ancora a chi assegnare il banco), anche la classe di Amici 2015/16 è stata formata. Ecco i nuovi protagonisti del talent-show.

Categoria ballo: Maria De Filippi le dedica la prima parte della trasmissione. Forse l’intenzione è di valorizzarlo ulteriormente quest’anno. Per l’hip-hop entrano Michele e Andreas. Paolo invece si esibisce nel moderno e spicca per la naturalezza nei movimenti. Natalia Titova, new entry, assegna il banco di latino alla coppia Luca – Benedetta. È già evidente la simpatia che la conduttrice nutre nei confronti del ragazzo. Gabriele invece è già dai casting l’idolo delle teen-ager: la De Filippi non lo nasconde e non a caso una ragazzina dagli spalti, alla domanda “Cosa ti piace di lui?“, risponde “È bono!“. Qualche imprecisione mentre si esibisce: sembra il candidato perfetto per ereditare lo scettro di chi viene idolatrato dal pubblico e criticato da parte della giuria. E ogni anno puntualmente ad Amici ce n’è uno. Completano la rosa Alessio, Jessica e Daniela, uniche due donne per ora ad ottenere il banco. Quest’anno non sono presenti crew: forse dopo l’insuccesso degli anni passati la produzione ha ben pensato di lasciar perdere. O forse ne arriverà una più avanti che si imporrà come rivelazione dell’edizione. D’altronde Amici, si sa, è imprevedibile: questa è la sua forza.

Categoria canto: la successione di giudizi sospesi di cui si è parlato già sopra spezza la monotonia di una puntata, quella d’ingresso, solitamente tra le più ripetitive dell’intera edizione. Già dai promo a spiccare, subito per l’immagine e poi anche per le doti vocali, è Sergio, il gigante buono di Amici 2015/16 coi suoi 2, 09 metri di altezza e il 52 di scarpe. È il primo a entrare. Seguono Elodie, dai capelli fucsia, Chiara (nel look e nell’impostazione ricorda molto Francesca Michielin) segnalata dal web, Cristiano, Nick (le sue lacrime stanno già facendo il giro del web). E ancora la rossa Yvonne, Luca, che al piano sembra ricalcare le orme di Virginio Simonelli, Lele che si esibisce in un inedito inglese e Floriana. L’effetto dei The Kolors si sente: ben quattro gruppi passano. I Raft con un inedito alquanto improbabile, i La Rua, gli Aula 39 (un gruppo vocale) e i Metrò, questi ultimi due segnalati dal web. In generale la prima sensazione è che la nuova classe di canto sembri rispondere all’esigenza autoriale di puntare su artisti potenzialmente internazionali, dopo il boom dello scorso anno coi The Kolors. Non a caso quasi tutte le esibizioni sono in inglese, come a X Factor del resto. Esportare nel mondo i propri talenti: che si giochi su questo piano la nuova sfida tra i due programmi?

E voi che ne pensate della nuova classe di Amici: rispondi al sondaggio Twitter de Il TeleDipendente cliccando qui

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: