Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Grande Fratello 2015, la nona puntata in quattro hashtag: analisi e anticipazioni

valeL’imbuto si restringe nella Casa del Grande Fratello 14. Dopo due mesi di convivenza forzata, flirt sbocciati e segreti da scoprire, il programma si avvicina alle battute finali. Un’edizione difficile questa, sia sul fronte degli ascolti che su quello dei contenuti. Il volto dei reality si è infatti modificato più volte in corso d’opera: l’ingresso in coppia, novità di partenza, non si è rivelato particolarmente efficace, anche perché gli autori non l’hanno cavalcato adeguatamente. E invece che sul gioco hanno preferito puntare quasi esclusivamente su amori, affari di cuore e triangoli come sempre, affidandosi a quella parte di pubblico attratta da queste dinamiche. Ma non è bastato a far crescere i tiepidi ascolti e così si è virato sul mistery-game, su esempio della versione spagnola (leggi qui), affidandosi a segreti dentro e fuori la Casa. Troppo tardi però: forse sarebbe stato meglio partire fin da subito su questa linea, seppur nuova e quindi più rischiosa in termini di Auditel. L’effetto di questa ennesimo cambio di rotta, seppur interessante, è stato un’ulteriore spersonalizzazione del programma che sembra doversi aggrappare a soluzioni provvisorie per sopravvivere, in attesa di ritrovare una identità precisa e netta che ne possa giustificare ulteriormente la presenza nei palinsesti di Canale 5. Le anticipazioni di questa sera sono scarne rispetto alle scorse settimane. Che il GF voglia riservarsi il più possibile delle sorprese?

#ripensamenti: continua la telenovela tra Lidia e Alessandro. D’altronde la ragazza ora che è fuori ha ancora bisogno di attenzione mediatica. E così ha mandato in settimana un aereo al ragazzo con un messaggio in cui diceva che l’avrebbe aspettato fuori, lasciando intendere un ripensamento. Il romano è entrato in crisi e questa sera Lidia potrebbe rientrare nella Casa per chiarirsi con l’ex. Speriamo solo che facciano in fretta!

#fuoritre: arriva la tripla eliminazione a smuovere le acque piuttosto stagnanti e tre gieffini potrebbero dire addio alla Casa. La più quotata tra i cinque nominati della settimana sembra essere Valentina, ennesima vittima (questa volta senza motivo) del fan club di Federica. Un altro sarà sicuramente uno tra Diego e Luigi, che i ragazzi credono già eliminati ma in realtà si trovano nel garage. Anche se non è escluso che il GF utilizzi il meccanismo dell’ultima spiaggia e quello salvato trai due si troverà a convivere per un’altra settimana con l’eliminato estemporaneo di questa sera. E poi qualcun altro lascerà il programma, ma non è chiaro come.

#nonèlagelosia: dopo una settimana in cui ha dovuto sopportare la visione del suo ragazzo nelle braccia di un’altra, è arrivata finalmente l’ora della verità per Valentina. Qualcuno sembra aver capito il segreto della ballerina, ossia che dietro Riccardo c’è in realtà Luca, il suo ragazzo. Ma lei è stata abile a depistare. Ci sarà riuscita?

#proposteindecenti: le farà il GF a qualcuno tra i nominati. Non è chiaro cosa ci sia dietro quell’indecenti, anche se noi già in agosto ne parlavamo qui. Non mancheranno poi le sorprese ai concorrenti, prerogativa quasi tutta italiana, dal momento che nelle edizioni straniere non abbondano come da noi. Sarà che siamo i più emotivi del mondo!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: