Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

I Grandi della Letteratura: seconda puntata su Francesco Petrarca

È Francesco Petrarca il protagonista del secondo appuntamento con I Grandi della Letteratura, antologia in formato televisivo di Rai5 che porta il telespettatore alla scoperta degli scrittori che hanno fatto la storia del nostro Paese. Alle 21.15 Edoardo Camurri ci porta alla scoperta dell’intellettuale aretino, diviso tra passato e modernità.

Conosciuto e conteso dalle corti dell’epoca per la sua grande conoscenza dei classici dell’antichità e le sue opere in latino, Petrarca è anche considerato dalla critica un “protoumanista” per aver incentrato parte della sua produzione sull’individuo, massima espressione dell’angoscia e del dissidio interiore che lo stesso Petrarca ha vissuto nel corso della sue esistenza. E la rappresentazione che il poeta dà della sua storia con Laura ne è la manifestazione: un amore inappagato, tormentato, attraverso cui Petrarca esplora i suoi conflitti interiori. Da un lato la passione terrena, carnale, che lo domina e lo fa soffrire contemporaneamente; dall’altro il senso di colpa, la vergogna, il pentimento davanti a Dio per essersi lasciato trasportare da questi pensieri peccaminosi.

È Roma e in particolare il Campidoglio dove Petrarca ricevette la laurea poetica, il Nobel dell’epoca, faranno da sfondo al racconto di Edoardo Camurri, che per l’occasione sarà aiutato dai critici Lina Bolzoni e Amedeo Quondam e dallo scrittore e poeta Valentino Zeichen. Licia Maglietta leggerà poi degli estratti dalle opere più celebri del poeta, il Canzoniere in particolare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: