Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

I Misteri di Laura: cinque cose da sapere sulla serie

i-misteri-di-laura-prima-puntataDebutta questa sera su Canale 5 I Misteri di Laura (qui la recensione), nuova serie in otto episodi diretti da Alberto Ferrari (Distretto di Polizia) e prodotti dalla Casanova Multimedia. Ecco cinque curiosità da sapere sulla nuova fiction girata tra Torino, dove è ambientata, e Praga tra ottobre 2014 e gennaio 2015.

1) La protagonista. Moglie, mamma e pure detective, Laura Moretti (Carlotta Natoli) si divide tra il lavoro e la famiglia fino al giorno in cui scopre il tradimento del marito Iacopo (Gianmarco Tognazzi), che è anche il suo capo, e decide di separarsi. Non sarà facile riuscire da sola a badare ai tre figli, Allegra (13 anni) e i gemelli di 8 anni Marco e Luca, e contemporaneamente a risolvere i vari casi che incontra sul suo cammino professionale. Almeno fino a quando non arriva  un nuovo, affascinante ispettore capo interpretato da Daniele Pecci a rimescolare le carte in tavola.

2) Questione di fiuto. Scordate la scientifica e il Dna: Laura si affida al caro, vecchio, buon intuito per arrivare alla soluzione dei gialli su cui indaga. Non a caso è stata dipinta come un mix tra Miss Marple, la signora in giallo Jessica Fletcher e il tenente Colombo proprio per questa sua dote che la distingue da molti suoi colleghi televisivi contemporanei che preferiscono ricorrere alle indagini scientifiche per incastrare il colpevole. Noi poi in Italia, per non farci mancare nulla, abbiamo voluto darle anche un tocco di Bridget Jones. Una miscela esplosiva.

3) L’atmosfera. Il pubblico che ama le commedie giallo-rosa troverà pane per i suoi denti in questo nuovo prodotto, dove le questioni sentimentali dei protagonisti si mescolano a indagini e misteri. Un genere abbandonato qualche anno fa da Canale 5 che invece ha fatto la fortuna di Rai Fiction: basta pensare a serie come Don Matteo o Provaci ancora Prof!, ancora campioni d’ascolto dopo oltre dieci anni di messa in onda. Anche Laura, da brava investigatrice, seguirà le loro orme? Bisognerà vedere come se la cava con i pedinamenti…

4) Laura nel mondo. Ancora una volta è la Spagna a fornirci l’idea per una fiction. Los Misterios De Laura ha debuttato su La1 nel 2009: le tre stagioni hanno ottenuto così successo che persino la Nbc si è interessata al format realizzandone un adattamento in America, The Mysteries of Laura, con Debra Messing (Will&Grace) nei panni della protagonista. Prima di arrivare in Italia, la serie è stata adattata anche in Olanda e in Russia.

5) Il cast. È Carlotta Natoli, nel suo primo ruolo da protagonista assoluta in una fiction, a prestare il volto a Laura. Nel suo curriculum ha all’attivo diversi ruoli che potrebbero essere accostati alle due anime di questo nuovo personaggio: la determinazione, l’ingegno della dottoressa Angela Rivalta di Distretto di Polizia e la bizzarria, l’estro di Monica Liverani di Tutti Pazzi per Amore (per citarne due tra i tanti). Con lei Gianmarco Tognazzi nei panni del marito Iacopo: si tratta per l’attore di un ritorno alla commedia dopo diversi ruoli drammatici. E Daniele Pecci nel ruolo del tenebroso ispettore Maresca. E ancora Eleonora Sergio (l’ispettore Vassari), Daniele Foresi (l’agente Pinzi), Fatima Trotta (la baby-sitter).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: