Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Tale e Quale Show 2015 verso il vincitore. Il superfavorito e l’outsider: schema tale e quale allo scorso anno?

downloadE Valerio Scanu continua a portare bene a Francesco Cicchella. L’imitazione della scorsa settimana di Stevie Wonder (abbiamo ancora tutti negli occhi quella di Scanu dello scorso anno) ha regalato al comico di Made in Sud la seconda vittoria consecutiva, dopo quella della precedente settimana con Francesco Renga, altro personaggio imitato da Scanu lo scorso anno. Paragoni a parte, con questa doppia vittoria Cicchella si avvicina sempre più al trionfo finale (staserà verrà eletto il campione di questa edizione, dalla prossima settimana parte la gara con gli ex). Ma attenzione a parlare di superfavoriti (e il percorso di Valerio Scanu ce lo insegna), perché in agguato c’è una Giulia Luzi (già vincitrice della quarta puntata nelle vesti di Elisa) sempre più promettente.

La scorsa settimana la sua è stata sicuramente una delle migliori esibizioni: forte anche del potere suggestivo che accompagna le imitazioni di un artista scomparso, la sua Edith Piaf ha conquistato giuria e pubblico. Peccato che i telespettatori non possono esprimersi in questa fase, perché probabilmente la vittoria sarebbe andata a lei. E questa sera la Luzi si misurerà con Anna Oxa, già protagonista lo scorso anno di una delle imitazioni più riuscite. Fatta da chi? Ma ovviamente da Valerio Scanu, il cui fantasma continua ad aleggiare ancora su questa edizione, forse in cerca di vendetta dopo la mancata vittoria soffiatagli all’ultimo da una Serena Rossi che è cresciuta sempre più, puntata dopo puntata.

Ironia a parte, lo schema sembra ripetersi anche quest’anno “tale e quale” (così come i personaggi imitati e i brani, quasi sempre gli stessi): un superfavorito (la scorsa edizione Scanu, questa Cicchella) e una outsider (Rossi-Luzi) luzipronta a ribaltare tutti i pronostici. Mentre gli altri concorrenti, nonostante un ovvio miglioramento generale rispetto all’inizio, stanno a guardare sperando di classificarsi tra i sei che proseguiranno la gara con i sei concorrenti dello scorso anno.

Intanto questa settima serata di talent sembra voler continuare a puntare sull’effetto suggestivo delle imitazioni amarcord, un terzo del totale: Dalida (Bianca Guaccero), Franco Califano (Max Giusti), Withney Houston (Karima) e Elvis Presley (Walter Nudo). Che si nasconda tra i primi tre il vincitore della puntata?

Spazio anche agli artisti nostrani: dal Massimo Ranieri di Francesco Cicchella allo Zucchero di Sergio Friscia passando per il Vasco Rossi di Savino Zaba e la Raffaella Carrà di Laura Freddi (della Oxa – Luzi abbiamo già parlato).  Sarà curioso infine vedere Elena Di Cioccio vestire i panni di Annie Lennox e Cosima Coppola, le cui imitazioni vengono spesso troppo sottovalutate dalla giuria, interpretare Cindy Lauper. Che vinca il migliore!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: