Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

#Ritornoalfuturoday: gli speciali in tv

futuroGrande Giove! Forse userebbe la sua classica espressione Doc, se oggi, dopo aver interrotto il viaggio nel tempo con la sua famiglia, facesse una capatina nel presente accorgendosi del successo che Ritorno al futuro ha riscosso e tuttora ha in tutto il mondo, a trenta anni dal primo film della trilogia. Proprio oggi che è il #Ritornoalfuturoday e tutti i fan della saga, creata da due geni della fantascienza del calibro di Robert Zemeckis e Steven Spielberg, si ritrovano per celebrare l’anniversario dell’arrivo di Marty Mc Fly (Michael J. Fox) e dello stravagante scienziato Emmett “Doc” Brown (un geniale Christopher Lloyd) nel futuro, esattamente il 21 ottobre 2015.

Un avvenimento di interesse internazionale che anche la tv italiana, come quelle di tutto il mondo,  celebra con alcune iniziative. Si parte alle 16.30 (replica alle 22.55) su DMax con lo speciale Ritorno al Futuro: 30 anni dopo, un documentario che si propone di verificare quanto il mondo di oggi sia paragonabile a quello futuristico del secondo film della trilogia (datato 1989), mettendo a confronto la tecnologia odierna con quella immaginata da Robert Zemeckis e Bob Gale, sceneggiatore e co-produttore del film. Scarpe  auto allaccianti, skateboards volanti, video-occhiali ma anche schermi ultrapiatti, proiettori olografici e cinema 3D (Lo Squalo 19 deve però ancora essere realizzato): un 50% delle invenzioni futuristiche mostrate nel film, come dichiarato da Zemeckis, sembrano essere davvero diventate realtà dal 1985 in cui è ambientata la pellicola a oggi. Per altre invece bisognerà aspettare ancora qualche anno.

E anche Italia Uno non sta a guardare: come da settimane indicano i promo, domani dalle 19.20 manderà in onda tutti e tre i film della trilogia. Ovviamente non oggi, perché ci pensano già i cinema di tutto il mondo a proiettare per i fan i primi due film della saga. La rete giovane di Mediaset raccoglie i frutti di anni di messe in onda dei film (negli ultimi anni ospitati nel preserale della domenica) che hanno sempre registrato buoni ascolti. Segno che la Ritornoalfuturo-mania è ben lontana dallo spegnersi. E non c’è bisogno di una DeLorean con cui andare nel futuro per saperlo. Grande Giove!

ritorno

Advertisements

Un commento su “#Ritornoalfuturoday: gli speciali in tv

  1. rtmystery
    ottobre 21, 2015

    Grande Giove! Sono passati 30 anni..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: