Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Tu Si Que Vales 2015: e se vincesse Shari, talento perfetto per Ti Lascio Una Canzone?

images E se a trionfare a Tu Si Que Vales fosse Shari Noioso, dodici anni e un grande talento nel canto, come la prenderebbe Ti Lascio Una Canzone? Non è una barzelletta, potrebbe proprio accadere. Perché l’esibizione della ragazzina, concorrente adattissima anche per il baby-talent di Antonella Clerici, non è passata inosservata la scorsa settimana: anzi ha proprio lasciato il segno.

L’emozione nell’esibirsi per la prima volta davanti alle telecamere e la timidezza iniziale nel presentarsi ai giudici scompaiono appena la ragazzina di Udine si siede al pianoforte e comincia a suonare The Sound of Silence. Un brano difficile da interpretare per una dodicenne, una scelta inusuale, perché solitamente alla sua età i gusti musicali sono altri. Ma personalità e coraggio a Shari non mancano. Lo si capisce appena comincia a cantare. Un timbro originale, ottimo controllo vocale, pronuncia inglese quasi perfetta e un’interpretazione emotivamente tormentata, molto coinvolgente.

La Shari cantante dimostra più di quei dodici anni che ha dichiarato di avere: una maturità artistica notevole che in pochi alla sua età possiedono. Perché una bella voce fa tanto, ma non tutto: è la capacità interpretativa a fare la differenza. E in Shari sembra essere una dote innata, perché quando si è così giovani, con poca esperienza e conoscenza del mondo, non è facile riuscire a capire quello che si canta, percepire le emozioni di un testo, rielaborarle e trasmetterle al pubblico, come tanti anni di baby-talent ci hanno insegnato.

Ma la sua versione di The Sound of Silence (con l’arrangiamento curato da lei) ha creato nello studio un’atmosfera quasi magica conquistando tutti, giuria e pubblico che al 100% ha votato sì.

Non si sa cosa riserverà il destino a Shari, ma si può ipotizzare che, indipendentemente da una vittoria a Tu Si Que Vales o meno, potremmo ritrovarla in Piccoli Giganti, il nuovo baby-talent che la Fascino di Maria De Filippi e Endemol stanno preparando per il 2016 di Canale 5. Un po’ come è successo a Valentina Tesio lo scorso anno, approdata da Tu Si Que Vales ad Amici.

Certo è che una vittoria a Tu Si Que Vales di Shari, che avrebbe potuto essere una candidata perfetta per Ti Lascio Una Canzone, potrebbe suonare un po’ come una beffa per il programma di RaiUno, che, pur difendendosi abbastanza bene, viene comunque regolarmente battuto negli ascolti dal talent di Canale 5 il sabato sera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: