Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Auditel: sospesa la diffusione dei dati per 15 giorni

audiTutto per colpa di una e-mail. Da domani la diffusione dei dati tv sarà sospesa per 15 giorni, fino alla fine del mese.

È quanto ha deciso oggi il cda di Auditel, in risposta a quanto accaduto alcuni giorni fa: a causa di un errore nell’invio di una mail, è stata diffusa l’identità di 4mila famiglie che compongono il panel (su un totale di 5600). Segretezza e tutela della privacy sono dunque venute meno e Auditel è dovuta ricorrere ai ripari.

La rilevazione dunque continuerà, ma ne verranno a conoscenza solamente le emittenti tv per le loro analisi dei palinsesti. Questo almeno fino alla fine di ottobre. Un lasso di tempo in cui Auditel si occuperà di effettuare le opportune verifiche per garantire trasparenza e affidabilità nella rilevazione dei dati d’ascolto.

La società ha inoltre fatto sapere che provvederà a sostituire completamente l’attuale campione di famiglie interessate nella raccolta dei dati e, allo stesso tempo, come previsto in precedenza, proseguirà nell’ampliamento del panel portandolo a 15600 famiglie.

A questo punto, per venire a conoscenza degli ascolti nei prossimi giorni, bisognerà vedere come si comporteranno le emittenti tv: se decideranno di diffonderli magari all’interno degli entusiastici comunicati-stampa sui loro programmi oppure no. Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi giorni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 14, 2015 da in Dietro le quinte, News, TvTalk con tag , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: