Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Grande Fratello 2015 – verso la terza puntata: previsioni sull’eliminato e analisi sulle dinamiche della Casa

gf1Peppe contro Kevin: avrebbe potuto essere una sfida quasi da finale, considerando la simpatia che il pubblico nutre verso i due inquilini. Ma le alleanze tra i concorrenti e il meccanismo che permette alle coppie più nominate di scegliere chi mandare al televoto hanno fatto sì che ci finissero i componenti più amati delle due uscite sconfitte dalle prime nomination della settimana scorsa.

E quelli quindi che meno avrebbero meritato, considerando che entrambi sono vittime dell’antipatia che il resto degli inquilini nutre per il loro compagno di squadra. Per Peppe il fratello Luigi che in molti ritengono essere il burattinaio dell’edizione, colui che manovra le nomination (e neanche troppo bene considerando che ci sono finiti subito). Per Kevin invece è Mary, nominata da molti per essersi un po’ isolata a causa della gelosia di Giovanni, il dottore con cui ha un flirt all’interno della Casa.

Insomma, alla fine, con questo nuovo meccanismo che salvaguarda i personaggi più discussi, sembra che al televoto finiscano quelli meno meritevoli. E questa settimana è toccato a Kevin, il modello padovano piuttosto “invisibile” nella Casa per sua stessa ammissione, e a Peppe, il fotografo napoletano che un’influenza mal curata ha reso sordo all’età di due anni.

L’enorme forza di volontà dimostrata nel reality gli ha garantito le simpatie del pubblico fin dal video di presentazione, ma questa sera potrebbe proprio essere lui a dover abbandonare la Casa, almeno stando ai sondaggi in rete.

Agli occhi dei telespettatori potrebbero aver pesato un’antipatia di riflesso verso il fratello Luigi, giudicato calcolatore e falso. E soprattutto i fan del Gf potrebbero non perdonargli la dura reazione alla nomination che lo ha portato a tacciare di tradimento i compagni e a isolarsi sempre più nel corso di questa settimana.

Si salverebbe invece Kevin, nonostante il suo peso specifico all’interno della Casa sia prossimo allo zero. Ma forse questo atteggiamento calmo, distaccato, pacifico, completamente opposto a quello di altri inquilini più esibizionisti ed esaltati, potrebbe proprio giocare a suo favore. Almeno fino a quando qualcuno non vorrà farlo fuori adducendo al suo atteggiamento eccessivamente spento come motivazione.

Per le dinamiche del gioco l’uscita dell’uno o dell’altro non fa differenza, perché sono altri gli inquilini verso cui l’occhiogf2 del Gf è puntato maggiormente: il triangolo Alessandro – Lidia – Federica in primis che sarà protagonista assoluto anche della puntata di questa sera. Con un ribaltamento della situazione, almeno dal punto di vista del racconto televisivo: se la settimana scorsa Federica veniva dipinta come intrepida ammaliatrice, oggi è disegnata come vittima della poca personalità del romano e della cattiveria di Lidia e della sua gemella.

Un vittimismo il cui effetto, incrementato anche dall’isolamento che sta subendo nella Casa da parte degli altri compagni (e sul quale anche lei gioca molto), le sta già portando la compassione del pubblico, da quel che si legge sui social, schierato sempre più dalla sua parte. Abbiamo già una potenziale vincitrice?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: