Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Verso L’Onore e Il Rispetto – Parte Quinta: anticipazioni e foto dal set. Ma ha senso continuare?

onore1Nonostante il calo d’ascolti e i rischi che corre in continuazione Tonio Fortebracci, i fan de L’Onore e Il Rispetto possono stare tranquilli: la quinta stagione ci sarà. Le riprese sono partite ancor prima della messa in onda della quarta serie, esattamente il 20 luglio, e proseguiranno fino a dicembre.

Possiamo quindi supporre che l’ultima puntata della parte quarta, in onda questa sera, avrà un finale aperto, come nella tradizione della fiction. Ma, rispetto al passato, i telespettatori non dovranno aspettare tre anni per sapere come proseguiranno le vicissitudini dei loro beniamini: la quinta stagione potrebbe già essere trasmessa l’anno prossimo, in settembre 2016.

Stando alle anticipazioni di Tv, Sorrisi e Canzoni, sarebbero due le novità principali della quinta serie: il cambio di location (dalla Sicilia alla Roma degli anni Settanta) e l’ingresso nel cast di Bo Derek in un ruolo ancora top-secret. Immancabile ovviamente la presenza di Gabriel Garko e del suo personaggio, quel Tonio Fortebracci senza il quale L’Onore e il Rispetto non avrebbe ragione di esistere, dal momento che l’intera fiction è costruita attorno a lui. Molto meno certoonore5 invece il ritorno di Carmela, interpretata da Laura Torrisi, protagonista di uno spiazzante colpo di scena nella puntata finale della quarta serie: solo questa sera, quindi, conosceremo il suo destino (per saperne di più leggi qui).

E mentre in rete, sui profili social della Ares, casa di produzione della fiction, e di Gabriel Garko, si possono già scovare alcuni scatti provenienti dal set, verrebbe da chiedersi se ha senso continuare a spremere la saga oppure no. Certo, finché c’è pubblico la risposta è ovvia: sì.

Ma questa quarta stagione, partita contro il Grand Hotel di RaiUno da
un buonissimo 20,33% di share e 4.205.000 telespettatori, ha conosciuto nelle settimane un progressivo calo di ascolti fino ad arrivare ai 3.673.000 della quinta puntata (14,60% di share) scontratasi con Provaci ancora Prof 6!.

Nel dettaglio le prime cinque puntate della quarta stagione hanno
totalizzato una media di 3.638.000 telespettatori e del 16,65% di share (nel 2012 le puntate della terza stagione superavano tranquillamente il 20%). Che il taglio eccessivamente sensazionalistico dato alla fiction, quello alla base di situazioni esasperate e carneficine gratuite per attrarre pubblico, non paghi più come una volta? Se così fosse, allora la quinta stagione non rappresenterebbe altro che l’ulteriore, inutile allungamento di una brodaglia che sono rimasti in pochi a voler bere.onore2

Annunci

4 commenti su “Verso L’Onore e Il Rispetto – Parte Quinta: anticipazioni e foto dal set. Ma ha senso continuare?

  1. vanessa
    ottobre 6, 2015

    Onore e rispetto

    • vanessa
      ottobre 6, 2015

      Peccato ke nn ci sara piu carmela nn sara lo stesso senza di lei

  2. zia emy
    ottobre 7, 2015

    sarà bella anche la 5 serie ….ma quando al potremo vedere in tv???????

  3. Pingback: Verso L’Onore e il Rispetto – Parte Quinta: Laura Torrisi lascia la serie, l’addio sui social | Il TeleDipendente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: