Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

X Factor 2015: il bilancio delle seconde Audition e i tre talenti più promettenti

mika+Tra grasse risate, surreali lezioni di italiano e duetti improvvisati anche la seconda puntata di X Factor 2015 dedicata alle audizioni ha registrato ottimi ascolti: 1.120.000 spettatori (1 milione 382 mila per lo Smart Panel Sky, il sistema di rilevamento degli ascolti Sky attraverso i decoder), uno share Auditel del 3,56% e una crescita di circa il 20% rispetto alla seconda puntata dello scorso anno.  Senza contare gli ascolti ottenuti la domenica sera dalle repliche su Mtv e Cielo. E anche sui social il talent va forte. È il programma tv più twittato del giovedì per Nielsen Twitter TV Ratings: la settimana scorsa ha totalizzato 70.000 tweet, di cui più di 63.000 con hashtag #XF9: il +53% rispetto alla seconda puntata di X Factor 8.

Confermate le impressioni del debutto, la seconda parte di Audizioni punta tutto sull’imprevedibilità, tra talenti sorprendenti come Elijah Walti o Santino Cardamone (su cui inizialmente, almeno in apparenza, avrebbero scommesso davvero in pochi) e i soliti personaggi da Corrida (come Miriam, la fan greca di Mika nuovo idolo dei social): non a caso Sandro, il divertente Ray Sugar della prima puntata, vi aveva partecipato. Ma a volte il talent rischia di perdersi nel sottile confine tra realtà e costruzione. È il caso di Zoci, nome d’arte di Elisa Zoccali, che ha convinto il pubblico a spingerla sul palco per farsi autografare l’ukulele dalla sua idola Skin e si è ritrovata a esibirsi davanti ai quattro giudici con You follow me down. Il risultato: quattro sì e via di corsa verso i bootcamp.

Un fuori programma che è sembrato preparato a tavolino: non a caso Zoci si è potuta avvalere della base della canzone (avesse cantato a cappella forse il tutto sarebbe risultato più credibile). Certo, probabilmente i giudici non se l’aspettavano, a giudicare dalle loro reazioni, e la performance della ragazza non ha influenzato l’andamento della gara: questo è l’importante. Ma il fatto che la ragazza sia stata spinta dal pubblico, la storia dell’ukulele da autografare, l’esibizione non programmata sembrano ricordare più la trama di uno di quei film in cui un improvviso colpo di fortuna svolta completamente la vita alla protagonista che una regolare audizione per un talent. E nella realtà certe cose non accadono mai per caso, o almeno è difficile crederlo.

Costruito o meno, l’imprevedibilità della performance di Zoci si è comunque rivelata efficace ai fini dello show. Ma sono altre le esibizioni più promettenti di queste seconde Audition, come quelle di Luca Valenti, Massimiliano D’Alessandro, Fabiola e i Landlord. Tra queste abbiamo scelte queste tre:

Street Chords: si percepisce affiatamento, intonazione e talento nell’esibizione di questo quintetto dal sapore internazionale. Eseguono a cappella “Wake me up” di Avicii rendendola quasi un pezzo soul. E il frontman, Giacomo Iraci, è una vecchia conoscenza di Antonella Clerici e Ti Lascio Una Canzone.

street

Selene Capitanucci, 22enne perugina, spiazza tutti con “Giudizi universali” nella versione di Ilaria. Voce pulita, interpretazione intensa, non cade negli ostacoli che cela il brano. E commuove Fedez. Materiale su cui lavorare ce n’è, bisognerebbe cucirle addosso una personalità artistica originale. E il successo è assicurato.

selene

Santino Cardamone, insegnante 28enne, si contende con Elijah lo scettro della performance più simpatica. Ma visto il successo già riscosso sui social dal 16enne americano, diamo questo terzo posto al menestrello 2.0 che si è guadagnato meritatamente quattro sì grazie a una brillante presenza scenica ed eseguendo un suo brano alquanto originale.

santino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: