Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

I Bastardi di Pizzofalcone: Alessandro Gassman è l’ispettore Lojacono

bastardiLa conferma arriva direttamente dall’account ufficiale Twitter di Maurizio De Giovanni: l’ispettore Lojacono in tv avrà il volto di Alessandro Gassman.

Sarà lui uno dei principali protagonisti de I Bastardi di Pizzofalcone, serie in sei puntate per Rai Fiction tratta dall’omonima saga letteraria a cui lo scrittore Maurizio De Giovanni ha dato vita ormai da qualche anno. Un commissariato con un’immagine da ricostruire, un gruppo di agenti malvisti dai colleghi, quasi tutti finiti a Pizzofalcone, quartiere di Napoli, in seguito a un provvedimento disciplinare, le loro vite personali e alcuni complicati casi da risolvere. Questo è il mondo dei bastardi di Pizzofalcone, protagonisti dei tre romanzi I Bastardi di Pizzofalcone, Buio e Gelo.

Lojacono, detto “Il Cinese” per i tratti del volto simili a quelli di un orientale, arriva nel commissariato dopo aver gassrisolto brillantemente l’indagine su un serial-killer (raccontata nel romanzo Il metodo del Coccodrillo). Nel suo passato l’infamante accusa di avere avuto legami con la mafia, mossagli da un pentito, che gli è costata l’abbandono della moglie e il trasferimento da Palermo a Napoli. Qui, oltre all’attrazione per il magistrato sardo Laura Piras e la corte della ristoratrice Letizia, dovrà fronteggiare i problemi adolescenziali della figlia sedicenne Marinella che l’ha raggiunto nel capoluogo campano.

A prestare il volto a questo brillante investigatore dal carattere spigoloso sarà quindi Alessandro Gassman, che con De Giovanni ha già lavorato a teatro nell’adattamento di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”. Del cast delle sei puntate, dirette da Carlo Carlei, dovrebbe far parte anche Tosca D’Aquino. All’adattamento televisivo e alle sceneggiature a cui ha collaborato anche lo stesso De Giovanni, hanno lavorato Andrea Ozza, Silvia Napolitano e Francesca Panzarella. L’appuntamento in tv con I Bastardi di Pizzofalcone è per il 2016, probabilmente in autunno.

Annunci

3 commenti su “I Bastardi di Pizzofalcone: Alessandro Gassman è l’ispettore Lojacono

  1. Stefania Sperduti
    settembre 9, 2015

    adesso aspettiamo con ansia il volto dell’attore che interpreterà Ricciardi..sarà sul serio Lo Cascio?

  2. paola migliaccio
    settembre 10, 2015

    Milioni di spettatori saranno affascinati da questa fiction
    Se Lo Cascio interpreterà il commissario Ricciardi sarà una carta vincente

  3. Pingback: I Bastardi di Pizzofalcone, via alle riprese: prime anticipazioni sul cast | Il TeleDipendente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: