Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

The Crown: Netflix racconta la regina Elisabetta. Prime anticipazioni sul mega progetto

crownSessanta episodi da un’ora ciascuno, sei stagioni e un investimento record di 140milioni di dollari. Si prospetta uno dei progetti più ambiziosi e più chiacchierati dei prossimi anni quello di Netflix che in The Crown racconterà la vita della regina Elisabetta II.

L’infanzia, l’incoronazione nel 1952 e i 63 anni di regno tra cambiamenti epocali e gli scandali che hanno investito molti membri della Royal Family saranno al centro della mega serie-tv. Ma The Crown, stando alle anticipazioni, si soffermerà particolarmente sui delicati rapporti, politici e umani, tra la sovrana e i primi ministri che si sono succeduti al 10 di Downing Street in tutto questo tempo. Proprio come The Audience, la pièce teatrale che mette in scena gli incontri settimanali (chiamati appunto”audience”) tra Elisabetta II e i primi ministri del Regno Unito durante tutti questi anni.

Se a teatro il ruolo della regina è stato ricoperto prima da Helen Mirren (che aveva già interpretato Elisabetta al cinema in The Queen) e poi da Kristin Scott Thomas, per le prime due serie di The Crown il prestigioso ruolo è stato assegnato a Claire Foy, che ha recitato al fianco di Nicolas Cage in “L’ultimo dei Templari”. Nel cast anche Matt Smith (Doctor Who) che vestirà i panni del marito, il principe Filippo, e John Lithgow in quelli di Winston Churchill.

È certo che, trattando temi politici e scandalistici legati alla storia recente e comunque all’attualità, The Crown farà parlare molto di sé. Bersaglio delle critiche sarà la ricostruzione storica e, più in generale, il taglio che gli sceneggiatori decideranno di dare al racconto delle vicende pubbliche e private di uno dei personaggi più influenti del XX° e del XXI° secolo. Ma già solo questo rende la serie una delle più attese dei prossimi anni. E se tutto andrà bene, potremo vedere la prima stagione già l’anno prossimo.

Annunci

Un commento su “The Crown: Netflix racconta la regina Elisabetta. Prime anticipazioni sul mega progetto

  1. Pingback: Netflix da oggi in Italia: le dieci serie tv da non perdere | Il TeleDipendente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: