Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Grande Fratello: 11 novità da Spagna e Regno Unito. Le ritroveremo anche al #GF14?

gf13Che gli autori del Grande Fratello italiano si ispirino anche alle edizioni straniere del reality non è un segreto. Anche in Europa infatti negli ultimi anni l’obiettivo è lo stesso: tentare di arginare il calo d’ascolti causato dallo sfruttamento selvaggio del format e rendere il programma sempre più appetibile rinnovandone la formula. Come? Puntando sulla competizione. Dando un’occhiata fuori dai confini nazionali infatti, la tendenza sembra essere quella di spingere il gioco verso intrighi, segreti e inganni e di creare tensione nella Casa mettendo a dura prova i nervi degli inquilini e movimentandone le vite.

Dopo i primi anni di esperimento sociale e le ultime edizioni da settimanale rosa, in Spagna e Regno Unito (che con l’America si spartiscono il podio del maggior numero di edizioni realizzate a livello mondiale), il nuovo corso del GF sembra premiare: la finale del Gran Hermano 15 in Spagna ha collezionato sette punti di share in più rispetto a quello dell’edizione precedente confermando la realizzazione del GH16, mentre nel Regno Unito, dove sono già a quota 16, il reality è stato rinnovato fino al 2018 (e pensare che Channel 4 nel 2011 non voleva più trasmetterlo).

E in Italia? Tutto tace attorno al GF14, al via il 21 settembre. Si sa solo che per la prima volta i concorrenti entreranno in coppia (come accaduto già nel Gran Hermano 15 e poi nel GF australiano). Nessun’altra novità al momento: anche il nostro GF seguirà lo stesso destino dei suoi cugini europei più longevi? Nell’attesa di scoprirlo vediamo qualche novità introdotta nelle ultime edizioni del Gran Hermano e del Big Brother UK che in Italia non abbiamo ancora visto. E chissà che non le ritroveremo su Canale 5 tra qualche settimana:

L’alter-ego maligno: il lato oscuro del GF è il “Super-maligno”, così è chiamato in Spagna. Una nuova figura, contrapposta a quella della conduttrice, che ha lo scopo di rendere difficile la vita degli inquilini. Scherzi di cattivo gusto, inganni che potrebbero avere pesanti conseguenze sulla permanenza dei concorrenti nella Casa. E soprattutto potrebbe svelare alcuni loro segreti o, ancor peggio, utilizzarli nel gioco a loro discapito. Al Gran Hermano 15 è stato il comico e presentatore Florentino Fernández a ricoprire i panni del perfido antagonista degli inquilini.

Il primo concorrente animale: è la capra Rubia, entrata nella Casa del Gran Hermano 15 in coppia col suo padrone Hugo. Proprio come un concorrente ufficiale, per sfuggire la nomination e l’eliminazione deve inventarsi qualcosa. E non potendosi accoppiare, punta tutto sulle sue cacche, diventate un must al Gran Hermano 15.

Una Talpa al GF: Lidia, opinionista del programma, viene fatta entrare nella Casa dal Super-Maligno per far aumentare liti e tensioni tra i gieffini. Questo è l’inganno: viene detto agli inquilini che lei è una nuova concorrente e ha un legame con uno di loro. Chi tra gli inquilini riuscirà a scoprire il legame, si guadagnerà l’immunità verso la finale. Ma in realtà lei non è una concorrente, non ha legami con nessuno ed è una talpa messa lì apposta per sabotare il gioco. E infatti la sua presenza crea scompiglio e aumenta la tensione: cosa non si farebbe per un posto in finale…

Timebomb: è il tempo il protagonista del Big Brother UK 16. per gli inquilini il giorno diventa notte e viceversa, a seconda del volere del Big Brother. Con un count-down per la prima volta l’intero cast è presentato due giorni prima dell’inizio. E tra missioni segrete, corse contro il tempo, compiti e tentazioni (per aumentare o diminuire il montepremi finale, come nel reality-game La Talpa), in una bomba è nascosto il destino dei concorrenti (nomination e eliminazioni). Come recita lo slogan: “Il tempo può essere un amico o un nemico e per alcuni potrebbe esaurirsi”.

Cashbomb: la penultima settimana di reclusione il Big Brother diventa spietato e mette a rischio il montepremi. Quando i contanti cominciavano a cadere in una botola andando persi, i concorrenti potevano fermare il conto alla rovescia premendo un pulsante. Ma questo al costo di più nomination…e di eliminazioni.

Il rientro in gioco degli ex inquilini eliminati: al Gran Hermano 14 per la prima volta nel reality, tramite votazioni, vennero reinseriti in gioco concorrenti già eliminati in precedenza nella stessa edizione. Al Big Brother 16 invece moltissimi ex concorrenti sono entrati nella Casa per partecipare a missioni segrete, compiti…o sabotare il gioco.

GF hotel: una prova settimanale del Big Brother 16 consisteva nel trasformare la casa in un hotel e gli inquilini in camerieri e addetti. Gli ospiti erano invece ex concorrenti. E per alcuni giorni il GF è diventato un albergo. Meno macabra della prova del Gran Hermano in cui i concorrenti sono divisi in due gruppi: i vivi, che devono fare mazzi di fiori per portarli in cimitero e abitano di giorno, e i morti, che devono fare delle catene, entrare di notte in Casa e dormire in bare create appositamente.

La prima nomination del pubblico tramite app: in Spagna per la prima volta il pubblico ha potuto nominare un concorrente ricorrendo a un’apposita app (un po’ come nel programma di Fabrizio Frizzi Gli Italiani hanno sempre ragione). In un GF dichiaratamente social come il nostro potrebbe essere ripetuto questo esperimento? O forse si propenderà per una ben più tranquilla nomination fatta da amici e parenti dei concorrenti, che in Italia non abbiamo ancora visto?

I gemelli: nell’edizione 14 del Gran Hermano vengono fatti entrare due fratelli gemelli e si gioca con la loro identità ingannando gli altri concorrenti. Una trovata che non ha riscosso poi così successo…ma che in Italia non abbiamo ancora visto.

La Ruota: al Gran Hermano 14 per la prima volta il casting si chiuse a programma già iniziato facendo scegliere agli inquilini stessi i loro compagni d’avventura. Tra due aspiranti gieffini chiusi nella stanza della Ruota, il concorrente poteva scegliere quale dei due far entrare. Un esperimento non ripetuto nell’edizione successiva.

La conduttrice nella Casa: prima sorpresa del Gran Hermano 15 è stato l’ingresso della storica conduttrice Mercedes Mila nella Casa. Non per qualche attimo (era già successo anche da noi), ma bensì per qualche giorno. Ce la vedreste Alessia Marcuzzi convivere con i nuovi gieffini per una settimana?

Advertisements

5 commenti su “Grande Fratello: 11 novità da Spagna e Regno Unito. Le ritroveremo anche al #GF14?

  1. Pingback: Grande Fratello, riuscirai a ritrovare una tua identità? | Il TeleDipendente

  2. Pingback: Grande Fratello 2015 verso la quarta puntata: le anticipazioni in quattro punti | Il TeleDipendente

  3. Pingback: Grande Fratello 2015 verso l’ottava puntata: analisi ascolti e anticipazioni (in quattro hashtag) | Il TeleDipendente

  4. Pingback: Grande Fratello 2015 verso la nona puntata: bilanci e anticipazioni (in quattro hashtag) | Il TeleDipendente

  5. Pingback: Spagna, Grande Fratello Vip: scosse, pance e hotel | Il TeleDipendente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: