Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Un Medico in Famiglia 10: via alle riprese. Cinque curiosità dal set

umif10Sono partite ufficialmente oggi le riprese della decima stagione di Un Medico in Famiglia, una delle serie più longeve di RaiUno. Un compleanno importante quindi per il family-drama che in questi diciassette anni di messa in onda, nonostante un calo d’ascolti fisiologico e trame ai limiti dell’improbabilità, ha saputo rinnovarsi riuscendo a mantenere uno zoccolo duro di fan e coinvolgendo nuovi telespettatori sempre più giovani. Che sorprese ci riserverà la famiglia più allargata della tv italiana in questi ventisei, nuovi episodi? Ecco alcune curiosità direttamente dal set di Cinecittà, che resterà aperto almeno fino a febbraio 2016.

Il ritorno del dottor Lele Martini. Odi et amo: così si potrebbe definire il rapporto tra Giulio Scarpati, primo storico protagonista di Un Medico in Famiglia, e la serie che gli ha dato popolarità. Dopo un frettoloso addio tra la seconda e la terza stagione (partì con la cognata Alice e i loro gemellini alla volta dell’Australia, lasciando gli altri figli a nonno Libero) dettato dall’esigenza di non rimanere ingabbiato nei panni del personaggio, l’attore tornò a Poggiofiorito per un breve cameo nella quarta stagione (partecipò al matrimonio della figlia Maria con Guido) e per la sesta serie (che avrebbe dovuto essere l’ultima) rimanendovi poi fino all’ottava. Il tempo di ritrovare un nuovo amore, Bianca (Francesca Cavallin), la sorella del suo migliore amico Giulio e poi via di nuovo a Parigi. Ora è certo il ritorno di Scarpati in questa decima stagione (come testimonia anche la foto postata pochi minuti fa sui social). Speriamo che, almeno per questa volta, i motivi non siano legati a una crisi con l’ultima moglie Bianca. E chissà che a Poggiofiorito insieme a lui non vi faccia ritorno prima o poi anche la bella cioccolataia…

Giulio Scarpati sul set di Un Medico in Famiglia 10 nella prima foto dal set

Giulio Scarpati in Un Medico in Famiglia 10 nella prima foto dal set postata su Facebook

Gli addii (o forse gli arrivederci). La cicogna è di casa sul set di Un Medico In Famiglia: basti pensare a tutti i nati in questi anni tra le mura di casa Martini. Ma questa volta la maternità è la causa di due pesanti assenze: quella di Maria, primogenita di Lele, e quella di Ave, la simpaticissima mamma del dottor Guido Zanin, primo amore di Maria. Le attrici che le interpretano infatti, Margot Sikabonyi ed Emanuela Grimalda, sono impegnate coi loro piccoli pargoli: quello di Margot è nato a fine maggio, mentre la Grimalda è in dolce attesa e ha salutato tutti i suoi fan su Facebook. Ovviamente mancherà anche il marito di Maria, Marco Levi, interpretato da Edoardo Marchesi, che nella serie ha seguito la moglie a Torino. Tre assenze importanti.Un-medico-in-famiglia

La new entry. Arriva da Un Posto al Sole l’unico nuovo ingresso (almeno fino ad ora) di questa decima stagione. Si tratta di Michele Cesari che nella soap interpreta Tommaso Sartori, figlio illegittimo di Roberto Ferri. In Un Medico in Famiglia invece l’attore vestirà i panni dello specializzando comprimario, Edoardo Zanoni. Nei panni del figlio un po’ scapestrato di una famiglia ricca, Edoardo combinerà qualche guaio all’ospedale dove farà la specializzazione.

un-medico-in-famiglia-michele-cesari-300x214

Le conferme. Nonno Libero (Lino Banfi), Enrica (Milena Vukotic) e tutti i personaggi della passata stagione, compresa la neocoppia formata dal dottor Lorenzo Martini (Flavio Parenti), nipote di nonno Libero, e da Sara Levi (Valentina Corti), sorella di Marco, secondo marito di Maria. Poco si sa su quello che gli autori hanno pensato per la famiglia Martini in questa decima stagione, se non che avranno più peso le vicende sentimentali di Annuccia (Eleonora Cadeddu), tornata da Londra, ed Emiliano (Edoardo Purgatori): la loro story-line aveva infatti incuriosito molti giovanissimi spettatori lo scorso anno. Da qui la decisione di puntare su di loro che sembrano prendere di fatto il posto di Maria e Marco. Ci sarà poi una svolta mistica che riguarderà il personaggio di nonno Libero, come ha annunciato in un’intervista qualche mese fa lo stesso Lino Banfi che da diciassette anni presta il volto al nonno più amato del piccolo schermo.

emiliano-annuccia-medico-famiglia

Una degna celebrazione. Dieci anni sono un traguardo importante per la fiction di RaiUno e andrebbero celebrati maestosamente. Questa decima edizione non dovrebbe quindi essere uguale alle altre, ma, nel suo piccolo, dovrebbe rappresentare qualcosa di unico. E come? Con una grande rimpatriata. D’altronde non sarebbe bello rivedere, anche solo in un episodio, tutti gli storici personaggi che hanno contribuito al successo di questa serie, come Cettina e Torello (Lunetta Savino e Francesco Salvi), Ciccio (Michael Cadeddu), Giacinto (Enrico Brignano), Melina e Dante (Beatrice Fazi e Gabriele Cirilli), Alberto (Manuele Labate), Giulio (Ugo Dighero)  per citarne alcuni? E, anche solo in un flash-back il dottor Guido (Pietro Sermonti), primo marito di Maria, visto che gli autori lo hanno fatto morire in un incidente? E infine un sogno. Sarebbe davvero un compleanno festeggiato degnamente se, anche solo per qualche minuto, Claudia Pandolfi tornasse a rivestire i panni di Alice, prima cognata e poi moglie di Lele nelle prime due stagioni. Dopo l’addio dell’attrice alla serie, del suo personaggio non si è più saputo nulla. Non sarebbe quindi male vederla coccolare i figli Bobò ed Elena (cresciuti senza di lei), scambiare qualche battuta con nonno Libero e la madre Enrica (magari proprio sulla bizzarra unione tra i due consuoceri che lei ha lasciato quando ancora non si sopportavano), ritrovare Annuccia e gli altri nipoti, confrontarsi con Lele su ciò che le è successo dopo la separazione (così che anche il pubblico ne possa venire a conoscenza). Impossibile? Forse. Di certo questa sì che sarebbe una celebrazione coi fiocchi.

images

Claudia Pandolfi (Alice) in una scena di Un Medico in Famiglia

Annunci

Un commento su “Un Medico in Famiglia 10: via alle riprese. Cinque curiosità dal set

  1. Pingback: Verso Un Medico in Famiglia 10: da ieri tutte le stagioni in replica su Rai Premium | Il TeleDipendente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: