Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

L’analisi. Palinsesti 2015/16: le sorprese di RaiTre, la rete Rischiatutto

download (1)La sorella più giovane si è dimostrata anche la più coraggiosa. È la piccola, grande RaiTre a presentare ieri alcuni tra i format più innovativi e promettenti della prossima stagione tv. Contrariamente dalle altre due, la terza rete guidata da Andrea Vianello ha preferito percorrere la via della sperimentazione, dando il via a tante nuove produzioni per il 2015/16. Ovviamente senza trascurare quei programmi che ormai da anni sono entrati a far parte del Dna della rete. E a far notizia è il ritorno di Rischiatutto nel 2016 con Fabio Fazio nel difficile compito di sostituire – omaggiare un mito del calibro di Mike Bongiorno.

Prime Time: a fronte del ritorno di trasmissioni ormai storiche come Presa Diretta, Report, Ballarò con il confermato Massimo Giannini, Chi l’ha Visto e Amore Criminale, debuttano alcuni nuovi prodotti di vario genere. Il primo da segnalare è Host in The Box, factual entertainment tedesco (altro sottogenere del reality), il primo a debuttare sui nostri schemi: un personaggio viene messo in una scatola, caricato su un aereo e portato in un luogo misterioso e lontanissimo dalla sua quotidianità dove deve sopravvivere. Quattro puntate per le quali si è fatto il nome di Fabio Volo (anche se a mio parere sarebbe bello vedere più personaggi alle prese con questa nuova avventura come nell’edizione spagnola piuttosto che lo stesso per tutta la durata del programma). In arrivo su RaiTre anche Rca: quattro prime serate che racconteranno la storia dell’omonima casa discografica da cui sono usciti molti miti della musica italiana. Spazio anche per un nuovo docureality sui matrimoni misti raccontati in chiave ironica: Indovina chi mi sposo. Al lunedì è previsto L’erba dei vicini, dove il giornalista Beppe Severgnini metterà a confronto l’Italia con sei Paesi europei e con gli USA giocando su alcuni temi chiave. E, come già detto, nel 2016 dopo Sanremo dovrebbe debuttare al giovedì sera il Rischiatutto, mitico show di Mike Bongiorno ereditato da Fabio Fazio che tornerà anche da ottobre nell’access prime time con Che tempo che fa.

Fiction: era da anni che RaiTre non aveva una fiction in prima serata, dall’ultima stagione di La Nuova Squadra. Ma ora sembra che a colmare questa mancanza stia per arrivare nel venerdì sera Non uccidere, serie tv in dodici puntate con protagoniste Miriam Leone e Monica Guerritore. Un poliziesco che nel tempo potrebbe occupare il posto lasciato vuoto da La Squadra, andato in onda per otto stagioni consecutive.

Seconda serata: anche per questo spazio Vianello ci ha riservato alcune interessanti sorprese. Come Io e George, viaggio attraverso l’Italia compiuto dalla scrittrice Simonetta Agnello Hornby assieme al figlio, e Chiedi a papà, docureality curato da Ivan Cotroneo in cui vedremo alcuni papà lasciati per gioco dalle proprie mogli a dover gestire i figli piccoli per un periodo. Enrico Varriale riporterà poi in onda lo storico Processo del Lunedì, approfondimento calcistico sulle partite del giorno prima. Torneranno poi Gazebo (alla domenica e nella nuova collocazione del giovedì), I dieci comandamenti (il venerdì) e al sabato Un giorno in pretura, Storie Maledette e Stelle nere.

Daytime: confermati gli appuntamenti quotidiani con Agorà, Mi Manda RaiTre, Elisir, Pane Quotidiano, Il tempo e la storia, Geo&Geo e, in access, Blob, Sconosciuti e Un Posto al Sole. Al sabato pomeriggio Massimo Bernardini ritorna con TvTalk mentre la domenica, dopo In Mezz’ora di Lucia Annunziata, Camila Raznovich e Dario Vergassola ci porteranno Alle falde del Kilimangiaro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: