Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

La tv dell’estate 2015: ecco cosa vedere

downloadEstate: tempo di repliche, qualche prima tv, premi o eventi all’aperto e soprattutto anticipazioni sui programmi della nuova stagione televisiva.

Questo 2015, oltre al ritorno del Coca Cola Summer Festival e di Temptation Island su Canale 5, ci regala anche qualche esperimento che, se funzionerà, potrebbe guadagnarsi di diritto la promozione nella prossima stagione tv. Come “Gli italiani hanno sempre ragione”, nuovo show per la prima serata di RaiUno in onda dal prossimo 4 luglio con Fabrizio Frizzi e concorrenti vip alle prese con sondaggi da indovinare. O ancora “I duellanti”: nato da un’idea di Massimo Giletti, il giornalista in due seconde serate andrà a rispolverare le liti più famose della televisione cercando di capire, dai diretti interessati, cosa può nascondersi dietro alle tele-risse. È partito da pochi giorni anche “La Posta del Cuore” nel daytime della prima rete Rai: debutto deboluccio per il format che vede il ritorno in tv della coppia Fabrizio Frizzi – Rita Dalla Chiesa.

Sul fronte informazione quest’estate segna il ritorno di Segreti e Delitti su Canale 5 e sulla stessa rete di Top Secret, il giovedì in seconda serata: il programma curato da Claudio Brachino, direttore di Video News, che rievoca vicende non ancora del tutto chiarite e i grandi misteri che aleggiano intorno a noi. Ma, come annunciano i promo, sempre su Canale 5 prossimamente dovrebbe andare in onda Angeli, puntata-pilota di un nuovo programma che va a indagare, con taglio giornalistico, sulla presenza di entità celestiali che proteggono le nostre vite. Il filone èimages (1) quello de La Strada dei Miracoli: vedremo se riuscirà a ripetere i buoni ascolti della trasmissione di Rete 4.

Soap e telenovelas spagnole: Canale 5 cerca il nuovo Segreto in Una Vita, in partenza lunedì alle 14.45. L’autrice è la stessa della telenovela spagnola sbanca-Auditel. Lo scorso anno Mediaset ci provò con Cuore Ribelle, retrocesso poi nella mattinata di Rete 4. Se Una Vita riuscisse a ripetere il miracolo compiuto da Tristan e Pepa nell’estate del 2013 potremmo aspettarci un autunno ancor più spagnoleggiante per la prima rete del Biscione con le prime serate di metà settimana occupate da questi due colossi iberici. Per tutta l’estate poi, oltre al Segreto, continuerà ad andare in onda Beautiful, mentre più avanti RaiUno potrebbe tornare a trasmettere quotidianamente anche Legami, la telenovela portoghese che non è riuscita ad ottenere ascolti sufficienti per contrastare il proliferare de Il Segreto.

Spazio a fiction e telefilm: se Italia 1 trasmette la seconda stagione di Chicago Fire ogni lunedì e al venerdì la prima di Night Shift, medical-drama amatissimo in America, RaiUno, tra una replica di Don Matteo e un’altra di Montalbano (ad agosto arriveranno anche le repliche dello spin-off Giovane Montalbano) punta sul ritorno di Last Cop e sulla nuova serie Cedar Cove con Andy MacDowell nei panni di un giudice. RaiDue propone le nuove puntate di Squadra Speciale Cobra 11, Rex e di altri successi della rete, mentre Canale 5 risponde, ovviamente, con le fiction spagnole Il Sospetto e Il Principe. Oltre ovviamente a Il Segreto. E potrebbe anche arrivare anche un’altra serie, sempre dalla Spagna, ad affollare il download (1)palinsesto di prima serata dell’ammiraglia Mediaset. Poi ovviamente tante fiction in replica, di giorno e di sera, tra cui anche L’onore e il rispetto 3. Rete 4 invece si dà alle indagini con Il Commissario Schumann. Su Sky invece la seconda stagione di True Detective, gli zombie di Z-Nation, gli amori (omo) di Looking, un papà speciale in Transparent e su Fox il Medio Oriente di Tyrant. 

E infine i programmi tipici dei palinsesti estivi: dai contenitori Unomattina Estate e Estate in Diretta a Voyager e La Grande Storia passando per i classiconi del dopo-tg Paperissima Sprint e Techetecheté, entrambi in versione rinnovata.

Questa, almeno per ora, sembra essere l’estate tv del 2015. Di certo nel tempo sbucheranno tante altre sorprese e noi torneremo a parlarne. Stay tuned!

Annunci

Un commento su “La tv dell’estate 2015: ecco cosa vedere

  1. Alberto Amati
    giugno 22, 2015

    Molto interessante! Posso segnalarti questa intervista a Pietro Guerrieri, direttore generale di SES Astra Italia, sul futuro della tv italiana? https://www.youtube.com/watch?t=200&v=pxZg5u7lJiw

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: