Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Amici 14: The Kolors prima band a vincere il talent. E ora via verso Amici 15

the-kolorsEccoli a gennaio i The Kolors, quando entrarono nella scuola di Amici dando il via a un’avventura senza precedenti. Un’avventura che si è conclusa pochi minuti fa, a mezzanotte e cinquantasette, con la loro vittoria. Un trionfo per Stash, Alex e Daniele, i tre The Kolors, prima band a trionfare nel talent di Canale 5 con il consenso di pubblico e critica.

Il lungo #ErFinalone, come è stato ribattezzato su Twitter, è cominciato con un bell’omaggio a Mia Martini da parte di Loredana Berté, Francesco Renga, Emma, Elisa e i ragazzi in gara, a cui ha fatto seguito la sfida tra le ballerine Klaudia e Virginia, che ha decretato vincitrice della categoria danza la seconda. Per lei cinquantamila euro e un contratto nella compagnia del teatro dell’Opera di Roma. La sorprendente Virginia, protagonista di un’incredibile crescita in questi ultimi mesi, ha poi sfidato Stash perdendo lo scontro come previsto. Super finale quindi tra i Kolors e Briga, quest’ultimo davvero in forma questa sera. Ma il televoto ha preferito la band, che si è aggiudicata anche il Premio della Critica. Il rapper Briga invece si è consolato con il premio assegnato da Rtl 102.5.

Ospiti della finale due pilastri di questa edizione: Virginia Raffaele e Roberto Saviano. Lo scrittore questa sera ha portato ad Amici le storie di Mutlu, ferita gravemente per aver partecipato a un talent, di Malala, la blogger che ha rischiato la vita per essersi opposta ai divieti dei talebani e di Hina, uccisa dal padre assieme ad altri suoi parenti perché voleva sposare un ragazzo italiano. Un’altra bella pagina scritta dal giornalista sul palco del talent-show.

Amici 14 si chiude qui. #Ciaone a tutti e appuntamento a novembre per Amici 15!

Chi sono i The Kolors?

Ecco quindi i nuovi trionfatori di Amici: Antonio Fiordispino, per tutti Stash, arrivato ad Amici con la sua band a gennaio grazie al professor Francesco Sarcina, si è da subito contraddistinto per il look eclettico, portando ad Amici uno stile musicale atipico per un talent. Estro e pazzia: un binomio perfetto per colpire il pubblico e spalancare alla downloadband le porte per un percorso in salita all’interno del talent di Canale 5.

La loro Everytime scala le classifiche e i Kolors ricevono critiche positive da ogni parte. L’incontro con Elisa, al serale, si rivelerà fondamentale per la loro definitiva affermazione. Insieme daranno vita a importanti duetti su alcuni brani della cantautrice e a performance di grande impatto. Una su tutte: l’arraggiamento cliccatissimo in rete de “Il Mondo” di Jimmy Fontana mixato al celebre brano dei Fun Ft. Janelle Monáe “We are young”. O ancora l’esibizione con strumenti giocattolo, ulteriore dimostrazione della loro smisurata originalità e di una grande padronanza di ogni tipologia di strumento musicale.

Le loro canzoni, dalle sonorità di respiro internazionale, li rendono potenzialmente esportabili. Non a caso nei giorni scorsi una radio di Los Angeles ha trasmesso uno dei loro brani. La vittoria ad Amici è solo il preludio di una sfolgorante carriera per Stash (musica, chitarra, piano), Alex Fiordispino (batteria) e Daniele Mona (synth). Le premesse ci sono tutte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: