Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Fantatelevisione: e se l’eventuale nuova Talpa fosse Sabotage?

Il cast di Sabotage

Il cast di Sabotage

L’ipotesi di un ritorno de La Talpa su ItaliaUno è stata accolta in rete con grande entusiasmo da molti fan del programma. Anche le moltissime visualizzazioni raccolte dal post di ieri de Il TeleDipendente possono testimoniarlo. C’è voglia di Talpa a quanto pare, ma oggi Davide Maggio frena gli entusiasmi: “Dagospia svela che Mediaset, per risollevare gli ascolti di Italia1, stia pensando di riportare “La Talpa” e circola come possibile conduttore del reality-show il porno attore Rocco Siffredi – scrive il blogger televisivo in questo postRisultano anche a noi delle ‘manovre’ per riportare La Talpa su Italia 1. Ma non ci risulta che possa parlarsi di vera e propria trattativa; il nome di Siffredi è il primo nome fatto senza alcun ragionamento di sorta”.

Insomma al momento le parole sono tante, ma di certezze neanche l’ombra. Anche perché, come molti utenti hanno sottolineato, il primo scoglio da superare potrebbe essere quello dei diritti del format, detenuti da Triangle, società con cui Mediaset negli ultimi anni ha avuto un contenzioso per le vicende legate al varo di un altro reality, La Tribù. Ma in rete qualcuno avrebbe già aggirato l’ostacolo, ipotizzando per la prossima stagione di Italia Uno la realizzazione di un format molto simile a La Talpa.

Si tratta di Sabotage, un reality della Talpa Media (quando si dice nomen omen), società dell’ideatore del Grande Fratello John De Mol, trasmesso sull’olandese Net 5 per una sola stagione nella primavera del 2013. Anche Davide Maggio ne aveva parlato (qui l’articolo) quando nello stesso anno il format venne presentato ai MipCom di Cannes. Il meccanismo è molto simile alla Talpa, a cambiare è la location. Dieci vip vengono mandati in vacanza in una lussuosa villa all’estero: qui, spiati dalle telecamere 24 ore su 24, potranno godersi tutti i comfort nella consapevolezza che potrebbero essere però spediti a casa da un momento all’altro. Tra loro c’è un sabotatore, custode di un segreto inconfessabile, che deve giocare contro il resto del gruppo e rubare i soldi che i suoi compagni d’avventura provano a guadagnare vincendo delle prove di squadra.Agli altri nove il compito di scoprire chi è il sabotatore: se ci riusciranno, potranno dividersi il montepremi finale che si sono costruiti durante la loro vacanza. Ovviamente ogni settimana ci sono le classiche nomination e uno dei concorrenti viene eliminato.

Insomma una Talpa in città: meno prove estreme e gare di sopravvivenza, più indagini e sabotaggi. La particolarità è che, come un adventure game, questo Sabotage potrebbe venire girato prima per poi essere montato e  trasmesso in differita, alla stregua di Pechino Express. Dunque si andrebbe a perdere la diretta. E in quest’ottica di “pre-registrato” avrebbe senso pensare anche a una figura guida del programma che non debba essere necessariamente un conduttore (un po’ come Costantino della Gherardesca a Pechino): uno come Rocco Siffredi ad esempio, che per Sky si è già misurato in un ruolo simile con Ci pensa Rocco.

Tornando a Sabotage, in Olanda è stato un flop (ha chiuso dopo la prima stagione) e in molti hanno polemizzato sulle presunte somiglianze con “Wie is de Mol”, la nostra Talpa. E in Italia? Potrebbe essere la Toro Media di Marco Tombolini e Pasquale Romano a produrlo (quella di The Voice per intenderci), considerando che per il mercato italiano è questa società a detenere i diritti  sul catalogo Talpa Media. E per Italia Uno sta producendo Shark Tank, in onda domani sera.

Una Talpa quindi meno Isola e più Grande Fratello, che a noi non convince molto. E a voi? D’accordo, abbiamo voluto giocare un po’: questa è solo fantatelevisione, ma nel ritorno de La Talpa, come in tanti, ci crediamo davvero. E appena in merito si avranno certezze, nel bene o nel male, ve le riporteremo.

Advertisements

2 commenti su “Fantatelevisione: e se l’eventuale nuova Talpa fosse Sabotage?

  1. In realtà ‘Wie is de Mol’ è esattamente così: mandano 10 vip olandesi in una nazione e qui girano le 10 puntate, cambiando location ogni 2/3 puntate e facendo ogni tipo di prove (spettacolo, abilità, velocità, tutto).
    E’ tutto pre-registrato stile Pechino Express e in Olanda è un programma che fa ascolti pazzeschi (altrimenti non avrebbe avuto 15 stagioni, e stanno già girando la 16)
    Al test finale di ogni puntata accedono TUTTI i concorrenti (non come in Italia in cui andavano sospettato del gruppo e del pubblico): in questo caso, chi conosce meno sulla Talpa viene eliminato.

    Avendo visto sia la Talpa in Italia che Wie is de Mol in Olanda nelle ultime 8 stagioni sarei indeciso su cosa è meglio: con la diretta, la Talpa è più soggetta a errori, deve stare attenta in ogni momento perché da casa non si perde neanche un momento, cosa che magari si può evitare in un montaggio in cui la regia può giostrare meglio le cose.

    Al di là di tutto, spero ritorni presto e che ritorni da “Talpa”: iniziando con un nuovo format praticamente uguale farebbe partire tutto come “la brutta copia della Talpa”

    • ilteledipendente
      giugno 2, 2015

      Grazie delle precisazioni Emanuele. Sapevo che l’originale Wie is de Mol era pre-registrato e se non erro non vi partecipano vip ma persone comuni. Quando arrivò in Italia nel 2004, dopo il boom della prima Isola dei Famosi, pensarono alla diretta proprio perché eravamo abituati a reality in diretta e l’unico esperimento pre-registrato, “Survivor nel 2001 su Italia 1, si rivelò un flop.
      Oggi la situazione è diversa, come sappiamo tutti, per cui si potrebbe anche pensare di fare una Talpa pre-registrata anche se, a mio avviso, senza diretta perderebbe un po’ in tensione e pathos pur guadagnandoci nei costi.
      Detto ciò, anch’io spero comunque torni La Talpa. Speriamo che ci accontentino!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: