Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

L’intervista. Marco Martinelli: “Io, Fiorello e la finale di Forte Forte Forte”

marco-martinelli-forte-forte-forte-quarta-puntata“Su Twitter Fiorello, postando il link a un articolo su di me, ha scritto “La mia carriera finisce qui. Addio”. Ce lo racconta pieno di entusiasmo Marco Martinelli, finalista di Forte Forte Forte, il talent di Raffaella Carrà e Sergio Japino che stasera, alle 21.10 su Rai1, eleggerà il suo vincitore, il nuovo showman dello spettacolo italiano.

“C’è tensione – spiega Marco, intervistato a poche ore dalla finalissima – più per la paura di non fare bella figura che per la questione “vittoria”. Tutto lo staff si sta impegnando alla grande, ci si aiuta a vicenda per realizzare un grande show”.

L’anno scorso hai partecipato a The Apprentice, quest’anno a Forte Forte Forte. Com’è stato il salto?

È un salto di rotaia potremmo dire. Io mi sono laureato al Sant’Anna in ottobre in Biotecnologie molecolari e industriali. Mentre mi laureavo, ho partecipato a delle start-up: The Apprentice rappresentava quindi la voglia di affermarmi in campo manageriale. Forte Forte Forte invece esprime il mio lato artistico: mi piace cantare, condurre e fare spettacolo. Anche nel loft di The Apprentice ogni tanto mi capitava di suonare il pianoforte.

Che finalissima ti aspetti stasera?

Non saprei. Di sicuro sarà determinante il televoto, per cui molto probabilmente è avvantaggiato Pasquale che dueMarco-Martinelli-Concorrenti-Forte-Forte-Forte-1024x704 anni fa è stato finalista ad Amici. Se invece dovessi fare una previsione diciamo più emotiva, credo che meriti di vincere Stefano, il più completo tra noi quattro. Io mi scontro con persone che hanno molta più esperienza di me sul palco ma sono comunque felice di essere arrivato in finale.

Cosa ti rimarrà di questa esperienza quando le luci si spegneranno?

Ho fatto un percorso artistico e personale molto importante qui dentro, che mi ha cambiato. Mi è servito per capire quali sono i miei lati forti e come mostrarli a seconda dei contesti. Poi mi rimarranno i consigli della Carrà e dei coach che sono stati molto importanti.

Forte Forte Forte è stato molto criticato in questi mesi per i bassi ascolti e la qualità dello show. Come avete convissuto con queste polemiche?

Io l’ho vissuta bene. Nonostante dicono che sia andato male io fuori raccolgo solo riscontri positivi. Vorrei capire meglio la politica degli ascolti e come funziona. È sembrato un attacco a Raffaella. Gli altri talent poi si sono irrigiditi stupidamente anche se questo prodotto non andava in concorrenza con loro: qui non si cercano popstar, ma showman. A mio parere comunque qualche difetto c’è stato: forse troppo ballo e canto e poco intrattenimento.

Marco-MartinelliUn aggettivo per ogni giudice?

Raffaella Carrà è un sole, energia bianca, pura che ti carica all’infinito. Asia Argento è profondità: ti perdi nei suoi discorsi, ti rapisce. È una persona mistica, profonda. Joaquin Cortes è un simpatico pacioccone, buono, divertente: dietro ogni suo giudizio si percepisce il pensiero, la riflessione. Philipp Plein invece non è stato uno dei miei giudici preferiti: troppo freddo, austero secondo me.

Hai già dei progetti in cantiere?

Il canto è la mia passione. Sto preparando un cd con l’etichetta “Suoni d’Italia” di Mariella Nava, che già da prima del programma credeva in me. Vorrei fare un bel video e mi piacerebbe ballare, magari farmi montare appositamente una coreografia, per mettere a frutto quello che ho imparato a Forte Forte Forte.

Giulio Oliani

Rispondi

