Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Dalla libreria al set: tutte le fiction in arrivo ispirate ai best-sellers

images (8)In principio fu il commissario Montalbano. Poi arrivò la prof Camilla Baudino e il “romanzo criminale” della banda della Magliana. E ora i braccialetti rossi, vero e proprio fenomeno televisivo. Insomma il passaggio dagli scaffali delle librerie alla tv è ormai all’ordine del giorno. Sono infatti sempre di più le fiction ispirate a romanzi di successo.

Mentre Sky prepara il ritorno di Gomorra, la serie dei record tratta dal best-seller di Roberto Saviano, e de I delitti del Barlume con le nuove avventure dei vecchietti-investigatori usciti dalla penna di Marco Malvaldi, RaiFiction schiera per la prossima stagione un tris di fiction potenzialmente acchiappa-audience.

Si parte con un caso letterario: L’amica geniale. Coprodotta con Fandango, la serie è tratta dai quattro volumi dell’omonima saga scritti da un misterioso autore che firma i suoi libri con lo pseudonimo Elena Ferrante. Un giallo della letteratura italiana che potrebbe approdare presto al Premio Strega: Saviano infatti ha voluto candidare lo scrittore (o scrittrice) della saga all’edizione di quest’anno. Ed è proprio il vincitore dell’ultimo Strega, lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo, a lavorare alla nuova fiction che proprio come nei romanzi racconterà l’evolversi dell’amicizia tra Lina-Lila ed Elena-Lenù dall’infanzia all’età adulta, cresciute a Napoli e nei suoi rioni a partire dagli anni Cinquanta in poi.

Sempre a Napoli si svolgono le avventure de I bastardi di Pizzofalcone. Le indagini dell’ispettore Lojacono e della suadownloadsgangherata squadra di reietti in cerca di riscatto alle prese con casi da risolvere e l’immagine del commissariato da ricostruire arriveranno quindi su Rai1 per la gioia dei numerosi fan della saga letteraria giunta al suo terzo capitolo. E lo stesso autore Maurizio De Giovanni sta già lavorando al progetto.

Ma non è finita qui: nel 2015 dovrebbe arrivare sul set anche L’allieva, tratta dai romanzi di Alessia Gazzola. Protagonista un’aspirante anatomopatologa un po’ pasticciona, Alice Allevi, col piglio per l’investigazione. Dodici episodi prodotti dalla Endemol: un progetto a cui la stessa Gazzola ha partecipato supervisionando le sceneggiature.

E nuovi casi attendono anche la prof Baudino (Provaci ancora prof 6 è già sul set) e Montalbano: sia il giovane (interpretato da Michele Riondino) che quello un po’ più attempato (Luca Zingaretti) torneranno a investigare su Rai1 probabilmente nella prossima stagione. Così come l’ispettore Coliandro, la serie di Rai2 tratta dai romanzi di Carlo Lucarelli alla cui chiusura sono seguite le proteste di moltissimi fan: la quinta stagione è stata inserita nel piano fiction download (1)Rai 2015 e presto, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbero partire le riprese. Mai ritorno è stato così lungamente atteso. E c’è da scommettere, visto il successo di queste settimane, che la Rai non si lascerà scappare una nuova serie anche di Braccialetti Rossi, la serie tratta dalla spagnola Polseres Vermelles frutto dei romanzi di Albert Espinosa.

E se non bastasse pure Zero zero zero ultimo best-seller di Roberto Saviano e un fumetto di successo come Diabolik avranno le loro trasposizioni televisive, su Sky pare.

Insomma seguendo una tendenza che all’estero vige già da qualche anno (basti pensare alle serie tratte dai best-seller di Stephen King o di Ken Follet) anche in Italia pare che le strade di fiction e letteratura siano destinate ad incrociarsi sempre più spesso nei prossimi anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: