Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Sanremo 2015: Nek, la rivelazione del Festival

downloadSul palco dell’Ariston non saliva da diciotto anni e questa volta ha lasciato il segno. Nek è stato l’outsider del Festival di Sanremo 2015, una vera sorpresa. “Fatti avanti amore” fin dal primo ascolto ha convinto critica, pubblico e non solo.

Già da mercoledì, il giorno dopo la prima esibizione, le radio passavano il suo pezzo: segno che le sonorità dance avevano già fatto centro. Ma la vera sorpresa è la vittoria nella serata del giovedì dedicata alle cover con “Se telefonando”. Un brano difficile da riproporre all’Ariston, se si considera che è scritto da autori del calibro di Maurizio Costanzo e Ghigo De Chiara, musicato da Ennio Morricone e portato al successo da Mina. Ma Nek, che ha deciso di rifarla a Sanremo su consiglio della moglie, vince la sfida: la riproposizione che fa del pezzo e l’arrangiamento in chiave moderna piacciono e l’artista modenese si porta a casa la vittoria. Lo stesso Maurizio Costanzo gli telefonerà per complimentarsi.

In molti puntano su di lui anche per la vittoria finale, ma sappiamo tutti come è andata a finire: un meritatissimo secondo posto dietro a Il Volo, nonostante fosse il primo per la giuria demoscopica e secondo per quella degli esperti. Nek porta comunque nella sua Sassuolo il premio della Sala Stampa Radio e tv “Lucio Dalla” e quello per il miglior arrangiamento. Non solo: per molti sarà suo anche il premio “garzone del fornaio”, come viene chiamato storicamente il riconoscimento alla canzone del Festival più ricordata e canticchiata dalla gente (il garzone del fornaio appunto) al termine della kermesse. E a giudicare dai passaggi in radio e dalle vendite su iTunes potrebbe andare proprio così. Non male per uno che non saliva da diciotto anni sul palco dell’Ariston.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il febbraio 15, 2015 da in Festival di Sanremo 2015 con tag , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: