Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Grande Fratello 13: liveblogging prima puntata e recensione

gf13Due anni di silenzio. Un’imponente campagna pubblicitaria. E ora finalmente ci siamo. Ancora pochi minuti e la porta rossa del Grande Fratello si spalancherà nuovamente per raccontare amori, amicizie, tradimenti a suon di nomination, storie di riscatti sociali e di fallimenti personali. Un’edizione più social, almeno stando alle premesse, su cui pesa una grande responsabilità. In base al successo e agli ascolti che otterrà, il Grande Fratello 13 potrebbe rappresentare l’inizio di un nuovo corso del reality oppure il declino definitivo di un programma che, nel bene o nel male, ha fatto la storia della televisione. Non ci resta che seguirlo insieme. Buon Grande Fratello!

21.18 Inizio nostalgico: si ricorda l’incendio che nella notte tra il 13 e il 14 dicembre 2013 ha distrutto la casa del Grande Fratello e i momenti più significativi delle scorse edizioni. Ora si riparte da una casa completamente nuovo e uno studio rinnovato. E sulle note di Happy prende il via ufficialmente la tredicesima edizione del reality.

21.28 I primi due concorrenti provano a varcare la porta rossa. Sono Andrea, agente di commercio di Bologna e Modestina, 25enne, studentessa di Belle Arti a Catania.

21.33 “Un bacio non è una cosa senza peso“: con questo slogan Modestina è la prima concorrente ufficiale di Grande Fratello 13. Per Andrea la porta non si apre, ma Alessia gli rivela che esiste un’altra porta, bianca. Che sorpresa! E il bolognese entra nella cantina della casa, una sorta di tugurio riadattato, presentandosi così: “Se non hai mai tentato, non hai mai vissuto“. Anche per quest’anno la bella che non balla e lo sciupafemmine sono assicurati.

21.44 Cesare Cunaccia e Manuela Arcuri sono i nuovi opinionisti. Giusto per ribadire che non sarà un’edizione trash. La felicissima Alessia Marcuzzi legge il primo verdetto dell’anno che riguarda i concorrenti alle Primarie; DilettaEithelLorenzo. Un altro è stato squalificato: non è resistito alla clausura in albergo. Cominciamo bene, direbbe qualcuno. Alla fine la prima eliminata è Eithel. Lorenzo e Diletta vanno al televoto.

21.51 Samba racconta la sua storia: dalla famiglia in Senegal a vu-cumprà in Italia. Poi l’incontro con una famiglia che l’ha adottato. Per il 33enne non c’è black senza white. Era il 2001 quando al Grande Fratello 2 si parlò per la prima volta d’integrazione con Mathias. Tredici anni dopo, oggi, il tema è ancora attuale. Prima di entrare l’inaspettato rvm della mamma adottiva Teresa: “Ci hai insegnato che la diversità non è una cosa brutta“. Passano gli anni, ma il taglio con cui vengono raccontate queste storie è sempre lo stesso, un mix di retorica e perbenismo. E dopo aver salutato i genitori italiani sulla passerella, anche per Samba c’è lo scherzetto della porta rossa – porta bianca. Anche per lui la prima settimana è in cantina.

22.03 Una coppia di fratelli sui generis, ribattezzata dalla conduttrice i fratelli-papillon per il loro originale modo di vestirsi sta per raggiungere la casa. Ma dovrà partire dal Colosseo per arrivarci.

22.05 Due ragazze: la romana Mia, 22 anni, e la 31enne Danila da Reggio Calabria. La prima fidanzata, ma infelice, con la lacrima facile. La seconda invece sembra più tosta. Solo una entrerà nella Casa: glielo comunicherà la mamma. Sempre più nazional-popolare questo Grande Fratello.

22.10 La spunta Mia. “Una donna senza trucco è un maritozzo senza panna” è il motto della ragazza. Non a caso fa i tutorial di trucco su Youtube. Nel suo passato la lotta contro i chili in eccesso e la morte del padre. Aspetto da coatta e cuore tenero: Mia è la quarta concorrente ufficiale del Gf13.

22.19 Conosciamo i fratelli Armando e Giuseppe. Già dal filmato si intuisce che saranno le macchiette di questa edizione. Non a caso si presentano come i nuovi Paola e Chiara. Entrambi agenti immobiliari, Giuseppe è sposato, Armando invece vive con la mamma. Assisteremo a uno scontro fratricida? Dovranno raggiungere la Casa dal Colosseo a bordo di un biciclettone: idea carina, anche se già tutti sappiamo come andrà a finire.

22.26 È il turno di Valentina, la ragazza che entra per dimostrare che un’invalidità non è invalidante. Della sua storia se ne parla da giorni. Fin dall’arrivo sulla passerella si resta colpiti dalla sua positività e dalla timidezza. Regalerà coraggio e grandi emozioni, speriamo.

22.36 Mirco, 28enne romano, è un uomo di campagna. Jonathan invece è il suo opposto: si presenta come uno d’altri tempi. Chi la spunterà?

22.43 Mirco vince il premio, ad ora, dell’ingresso più imbarazzante. Energia allo stato puro: un contadino, filosofo e artista che balla solamente una canzone:24mila baci di Adriano Celentano. Passioni: le donne (sarà contento di trovarsi solo con uomini in cantina) e farsi i complimenti da solo. Magari un po’ di umiltà in più non guasterebbe. Il suo motto? Come si fa a non amare un pomodoro? Ci ricorda Nando del Gf11, ma gli auguriamo di non fare la sua fine.

22.51 Dopo un triste siparietto dei fratelli papillon, è la volta della 29enneChicca. Milanese, lavora in banca, è molto determinata. Chicca in poche parole: Odio i giudizi e sfido i pregiudizi. Perde tutta la sua compostezza urlando a squarciagola mentre entra in Casa. Una finta snob.

23.00 Da Verona arriva Giovanni. Mille lavori, animo da viaggiatore, non ha Facebook, non va in palestra nè in disco. Un anticonformista in cerca dell’amore. La sfida all’altro sciupafemmine Andrea è lanciata.

23.10 Francesca, 27 anni, viene da Napoli e si sposa a giugno. “Non avrò un buon carattere ma è il mio” dice. E non ha tutti i torti. Appena saputo che si sarebbe sposata, il primo pensiero è stato: bisognerà vedere se dal Gf arrivi intatta al matrimonio. Poi appena ha iniziato a parlare, ci siamo tutti tranquillizzati. Chiacchierona, autoritaria e piena di sè: e chi se la prende? Povero Enzo, il suo promesso sposo. Ci sono buone probabilità che sia lui a scappare prima che lei esca dalla Casa.

23.18 Un po’ di Uomini e donne non guasta mai. Ed ecco che comincia il gioco delle parti con Alessia che chiede alle ragazze un parere sui loro colleghi maschi. Giovanni è quello che riscuote più consensi. Valentina: “Più che l’aspetto fisico, mi sembra che abbiano tutti qualcosa da dire“. E le altre controbattono: “Si vede che sei fidanzata“.

23.24 Il verdetto: tra Diletta e Lorenzo entra la ragazza. A sorpresa il televoto premia una donna. Forse l’aria da nerd di Lorenzo non ha pagato. Diletta, 24enne da Torino, si presenta come una ragazza semplice. Studentessa, in passato è stata segnata dalla malattia della madre. Per lei “è iniziato tutto come un gioco, non pensavo di arrivare fino a qui“. E adesso iniziano i guai seri.

23.38 Come prevedibile, i fratelli Papillon arrivano sulla passerella. E continuano le gag, un po’ banalotte, con le due macchiette di questo Grande Fratello. Staranno in Casa con le ragazze e dovranno trovare una fidanzata al gemello bamboccione. Stiamo freschi.

23.45 Per avere l’acqua calda e farsi la doccia, quest’anno si dovrà pedalare. La sorpresa ecologica del Grande Fratello. E toccherà ai due fratelli. Servirà a smorzare il loro entusiasmo?

23.47 Da Rozzano, alle porte di Milano arriva Angela. La Bridget Jones della Casa, sfortunata in amore, è disoccupata. Si era fidanzata con un ragazzo che le ha nascosto di doversi sposare con un’altra. Ed era anche “brutto, brutto, brutto” dice. Con lei sulla passerella arriva Roberto, un analista bancario 32enne di Roma. Si giocano l’entrata nella Casa. Alla fine la spunta lui, che può entrare in cantina con gli altri concorrenti uomini e “dare finalmente una svolta alla sua vita“.

23.55 Angela è sotto la pioggia che aspetta. Forse vogliono farle prendere una polmonite per poi curarla sotto le telecamere. Perchè è evidente che la faranno entrare.

00:01 Angela entra in casa. Finalmente. Era ora.

00:06 Metà ingegnere, metà dee-jay. Il messaggero tra gli uomini in cantina e le donne in casa sarà Michele, un 30enne con una personalità eclettica e forte. Darà sicuramente del filo da torcere agli altri.

00:15 Ancora concorrenti. Tocca alla 26enne Greta, una dentista di Roma appassionata di cucina. Il suo sogno? Aprire un locale enogastronomico. In cerca dell’amore “è fatta così, non conosce mezze misure“. I ragazzi non resteranno indifferenti di fronte alla sua bellezza. Appena entrata chiede subito dove sono gli uomini. Ha le idee chiara la ragazza… Greta è l’ultima concorrente. Ora può iniziare ufficialmente il Grande Fratello 13.

00:21 La cameretta dei fratelli Papillon probabilmente è stata ispirata a quella del piccolo Norman Bates di Psycho. Intanto ai ragazzi vengono dati indizi sulle donne. Questo gioco delle parti, molto infantile, alla lunga scoccia.

00:35 Per la prima settimana ragazzi e ragazze resteranno divisi. Un’idea discutibile, perchè impedisce il crearsi di dinamiche più interessanti. È chiaro che gli autori pensano a lungo termine e vogliono riservarsi effetti sorpresa a più avanti.

Si chiude così la prima puntata del Grande Fratello 13. Prime impressioni: le ragazze sembrano avere personalità più forti dei ragazzi. Il cast risulta un po’ moscio: i personaggi più coinvolgenti sono Valentina, la sposina Francesca, Mia e Angela. Tra i maschi invece l’ingegnere-dj Michele e Giovanni. Essendo stati svelati nei giorni scorsi alcuni concorrenti, ci si aspettava questa sera ingressi ancor più interessanti di quelli annunciati precedentemente o almeno alla pari. Ma non ci sono stati. Non si sono viste nemmeno tutte queste novità promesse durante il lancio promozionale.

È solo l’inizio e probabilmente gli autori vogliono tenersi qualche asso nella manica per le prossime puntate. Noi ce lo auguriamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il marzo 4, 2014 da in Grande Fratello 13, News, Reality Show con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: